La fiamma olimpica arderà in Puglia dal 29 dicembre al 1° gennaio 2026: il simbolo dei Giochi invernali di Milano toccherà 18 Comuni e un sito Unesco della nostra regione, all’interno del percorso che coinvolgerà l’intera Italia in oltre 60 tappe. Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segnerà il culmine delle attività con spettacoli musicali, performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.
L’itinerario pugliese inizierà il 29 dicembre ad Altamura e Gioia del Colle, per proseguire poi verso Massafra e Crispiano e fare tappa a Taranto. Il 30 dicembre sarà Nardò ad accogliere l’emozione dei tedofori, e l’avventura proseguirà a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie e Otranto. Il 31 dicembre 2025 la Fiamma arriverà a Brindisi per far tappa nel suo stabilimento Eni e a Ostuni. Poi passerà fra i trulli di Cisternino e Alberobello fino a raggiungere Monopoli e Polignano a Mare e arrivare a Bari per i festeggiamenti dell’ultima notte del 2025. Il primo gennaio il viaggio arriverà a Trani, Castel del Monte e Barletta, e poi a Foggia per terminare l’itinerario in Puglia.
Il percorso della Fiamma olimpica in Italia sarà lungo 12mila chilometri e toccherà tutte le 110 province della penisola.
