Cambio della guardia al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Taurisano. Dopo una lunga e brillante carriera nella Polizia di Stato, il Commissario Capo dott. Rocco Antonio De Iaco lascia il servizio attivo per la quiescenza, passando il testimone al Commissario Capo dott.ssa Federica Mele.
Originario del Salento, classe 1965, De Iaco ha indossato la divisa dal 1992, prestando servizio dapprima a Catania come agente e successivamente a Torino come ispettore. Nel 1996 il trasferimento alla Questura di Brindisi, dove ha operato prima alle Volanti e poi alla Squadra Mobile. Nel 2002 il rientro nella provincia leccese, con due anni da responsabile della Polizia Giudiziaria al Commissariato di Nardò, seguiti dal passaggio alla Squadra Mobile di Lecce come responsabile della Sezione antidroga.
Laureatosi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha poi intrapreso la carriera da Commissario, ricoprendo dal 2017 ruoli di rilievo nella sezione antidroga e nei reati contro il patrimonio. Dal 2021 è stato Vice Dirigente del Commissariato di Gallipoli e dal 2024 ha assunto la dirigenza del Commissariato di Taurisano. In oltre trent’anni di servizio, De Iaco ha rappresentato un punto di riferimento nella lotta alla criminalità locale, distinguendosi per impegno, professionalità e passione. A lui vanno i più sentiti ringraziamenti e gli auguri del Questore, del Capo di Gabinetto, dei colleghi funzionari e di tutto il personale per gli oltre 30 anni di attività svolti nel corpo della Polizia di Stato.
A guidare ora il Commissariato sarà la dott.ssa Federica Mele, classe 1993, originaria della provincia di Vicenza. Dopo gli studi classici e la laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita a Pisa nel 2018, ha ottenuto l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Firenze nel 2020. Successivamente ha frequentato l’111° corso per Commissari della Polizia di Stato, coronato dal Master di II livello in Diritto, Organizzazione e Gestione della Pubblica Sicurezza all’Università La Sapienza di Roma.
Assegnata nel 2023 alla Questura di Lecce, ha ricoperto per oltre due anni l’incarico di Funzionario addetto alla Divisione di Gabinetto e Responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne, svolgendo anche il ruolo di Portavoce del Questore.
Alla dott.ssa Mele vanno i più sinceri auguri da parte del Questore, del Capo di Gabinetto, dei funzionari e dell’intero personale per l’importante incarico, con l’auspicio che possa proseguire con determinazione ed entusiasmo il lavoro avviato, al servizio della legalità e della comunità.