Un nuovo appello per salvare gli ulivi arriva da Helen Mirren, premio Oscar e ormai da anni innamorata del Salento. L’attrice britannica ha partecipato alla presentazione in anteprima nazionale del volume “Il Mezzogiorno” del fotografo Uli Weber, un viaggio per immagini che racconta la bellezza del Sud d’Italia, dalla Sicilia alla Sardegna, passando per Puglia e Abruzzo.
Durante l’incontro, il Premio Oscar ha ribadito la sua preoccupazione per l’avanzare della Xylella fastidiosa, che da oltre dieci anni minaccia i nostri ulivi: “ Tutti devono svegliarsi -ha detto- e capire la portata di questa incipiente tragedia. Non possiamo perdere un patrimonio millenario che è patrimonio dell’Italia intera. Il mio desiderio è che si salvino e con loro che l’economia olivicola del Salento possa rinascere”.
Un impegno, quello dell’attrice, che si traduce anche in azioni concrete. Parte del ricavato del volume fotografico sarà infatti devoluto a Save the Olives, l’associazione con cui Mirren collabora attivamente per la tutela del patrimonio olivicolo pugliese.
La star, che trascorre lunghi periodi nella sua masseria di Tiggiano, ha fatto della causa degli ulivi salentini e pugliesi una battaglia personale, richiamando l’attenzione internazionale su un dramma che non riguarda solo l’agricoltura, ma anche la cultura, il paesaggio e l’identità del territorio. Con la sua voce autorevole e la sua visibilità globale, Helen Mirren rilancia così un messaggio che unisce comunità locali, istituzioni e cittadini: proteggere gli ulivi significa proteggere la storia e il futuro del Salento.
