AttualitàBrindisi

Brindisi, passi in avanti per il collegamento stazione ferroviaria-Aeroporto

Il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, ha annunciato che i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi e l’aeroporto del Salento, riprenderanno presto. Questo annuncio arriva dopo che il precedente contratto con la società appaltatrice è stato risolto a causa di difficoltà riscontrate dall’impresa.

Il progetto, considerato cruciale per lo sviluppo della Puglia e del Mezzogiorno, mira a integrare il trasporto aereo con quello ferroviario, migliorando l’accessibilità e la connettività del territorio salentino. Per garantire la ripresa dei lavori, il Ministero ha istituito un Tavolo di lavoro con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), la Struttura commissariale e le direzioni competenti del Ministero. L’obiettivo era trovare una soluzione rapida ed efficace per superare l’impasse e avviare il processo di riaffidamento dei lavori.

Grazie a questo sforzo congiunto, RFI ha già avviato l’iter per l’assegnazione dei lavori a una nuova società. Questo passo conferma la volontà del Governo di non abbandonare un’opera ritenuta fondamentale per l’economia e il turismo della regione.

Ferrante ha ribadito il suo impegno a seguire da vicino l’intero iter, sottolineando come l’opera sia parte di una più ampia strategia volta a potenziare le infrastrutture del Sud Italia.

Articoli correlati

Rigenerazione e riqualificazione urbana, apre il cantiere di viale Lo Re

Redazione

Ex Ilva: le novità sulle trattative in corso

Redazione

Infiltrazioni d’acqua e cavi elettrici sospesi, la denuncia dei residenti delle Palazzine Erp di via Pozzuolo

Redazione

Il provocatorio “Teorema” di Pasolini arriva nelle sale pugliesi

Davide Pagliaro

Nasce “La scuola per genitori”: a Claudio Baglioni consegna del sigillo della città

Redazione

Serie A2: al “PalaPentassuglia” scontro diretto Brindisi-Rimini

Redazione