NARDO’ – Lavoratori a braccia conserte per 8 ore per chiedere maggiori tutele e garanzie sul futuro.
In mattinata si è tenuto lo sciopero, proclamato da Fiom Cgil e Filcams Cgil, dei collaudatori esterni della pista Nardò technical center, del Gruppo Porsche, in presidio davanti ai cancelli.
Si tratta di circa 50 lavoratori delle tre aziende esterne impiegati all’interno del circuito. Due di queste imprese si sono sfilate dall’appalto: la prima ha avviato le procedure di licenziamento collettivo per una ventina di lavoratori; la seconda ha sospeso le attività. La terza impresa non ha ancora programmato le ferie per i propri dipendenti.
Per questi 50 lavoratori già nel 2024 si era aperta una lunga trattativa per l’internalizzazione, ad oggi però nulla è stato risolto. Per questo i sindacati chiedono un incontro urgente.