AttualitàLecce

La statua originale di Sant’Oronzo sarà trasferita nel Sedile

La statua originale di Sant’Oronzo, attualmente posizionata nell’atrio di Palazzo Carafa,  sarà trasferita all’interno del Sedile.  La sede è stata scelta attraverso un sondaggio online presente sul sito del Comune, voluto dal sindaco Adriana Poli Bortone.

Il procedimento per il trasferimento sarà articolato. Il primo intervento prevede il ripristino dell’impianto di climatizzazione all’interno del Sedile. Successivamente, dovranno essere tinteggiate le pareti interne e spostato il grande orologio. A quel punto si procederà alla fase di spostamento della statua che prevede il sollevamento con un carrello elevatore, rimuovendo la base in legno esistente e introducendo un nuovo basamento in ferro sul quale verrà realizzato un impalcato a protezione della statua. Successivamente sarà portata nella nuova sede con l’ausilio di un autoarticolato e di una gru.

Si tratta di un sogno che si avvera per tanti leccesi. Nel 2023 anche il Movimento Regione Salento aveva avviato una raccolta firme per procedere allo spostamento della statua di Sant’Oronzo nel Sedile riuscendo a raccogliere 1600 adesioni. E oggi finalmente il tutto diventa realtà

 

Articoli correlati

Primavera 1: il Lecce scappa due volte, la Roma lo raggiunge

Tonio De Giorgi

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione