OSTUNI – L’ospedale sarà intitolato a Papa Francesco a partire da martedì 22 luglio, in seguito alla proposta del direttore generale della ASL Brindisi, Maurizio De Nuccio. La deroga concessa dal Prefetto di Brindisi ha reso possibile questa scelta, in memoria del Pontefice scomparso lo scorso aprile.
La cerimonia ufficiale si terrà presso il presidio ospedaliero, alla presenza delle autorità locali e\ regionali. Contestualmente sarà inaugurata la nuova piastra sanitaria, che ospita Pronto soccorso, Laboratorio analisi e Radiologia, con strutture moderne e materiali innovativi.
I lavori di ristrutturazione, guidati dall’ingegner Renato Ammirabile, hanno previsto l’impiego di materiali di ultima generazione, tra cui porte automatiche, pavimentazioni in pvc ad alta resistenza e pitture ecologiche in armonia con i criteri del progetto regionale Hospitality, pensato per rendere gli ambienti sanitari più accoglienti e funzionali.
L’intitolazione rappresenta un tributo ai valori di solidarietà, umanità e attenzione verso i più fragili, che hanno contraddistinto il pontificato di Papa Francesco. Secondo De Nuccio, è “un segno tangibile dei valori che vogliamo siano il cuore pulsante della nostra sanità pubblica”.
