BrindisiSanitàVideo

Medicina di famiglia, via al nuovo modello Aft

BRINDISI – Entra in vigore un nuovo modello organizzativo della medicina di famiglia che coinvolge tutti i medici di medicina generale: le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT). Si tratta di una riforma strutturale che punta a garantire un’assistenza più continua, capillare e accessibile, anche al di fuori degli orari tradizionali degli studi medici.

Le AFT sono gruppi di medici che, pur mantenendo i propri studi e il rapporto fiduciario con i pazienti, collaborano in rete per assicurare una copertura assistenziale dalle 8 alle 20. Ogni giorno feriale, dal lunedì al venerdì, sarà attivo almeno un ambulatorio dell’AFT nella fascia oraria 13:00–15:00, mentre il sabato e nei prefestivi sarà garantita l’apertura dalle 8:00 alle 11:00. Durante le ore notturne e nei giorni festivi resterà attivo il servizio di continuità assistenziale, ex guardia medica.

L’obiettivo principale è ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso, migliorare la continuità dell’assistenza e offrire una risposta tempestiva ai bisogni sanitari, anche quando il proprio medico non è disponibile. I cittadini potranno accedere a prestazioni non rinviabili, richiedere prescrizioni e consultare i propri dati clinici grazie all’integrazione con strumenti digitali come il fascicolo sanitario elettronico e la ricetta elettronica.

Il direttore generale della ASL Brindisi, Maurizio De Nuccio, ha definito il nuovo modello “un cambiamento epocale nell’erogazione dei servizi”, sottolineando l’importanza della presenza, dell’ascolto e della vicinanza.

Sono state attivate piattaforme informatiche complesse che mettono in rete tutti gli studi dei medici di famiglia, rendendo possibile un’assistenza più efficiente e coordinata. Tuttavia, il servizio non potrà essere utilizzato per visite domiciliari o richieste telefoniche e via messaggistica.

Articoli correlati

Lobuono: “il Salento sembra Gaza per colpa della Xylella”

Redazione

A Cutrofiano il primo comitato elettorale di Pagliaro

Redazione

Blitz in carcere: sequestrati 22 smartphone e droga

Redazione

A Ostuni gli ex assessori ricorrono al Tar

Andrea Contaldi

Brindisi investe nella “Cittadella” con un nuovo stadio

Andrea Contaldi

Elezioni regionali, l’ex sindaco di Caprarica Paolo Greco pronto alla sfida al fianco di Decaro

Redazione