LECCE – Siamo in via De Jacobis, nel cuore di quello che un tempo era il quartiere Rudiae-Ferrovia. Al fianco ritroviamo la Chiesa dell’idria. I problemi per i tanti automobilisti in transito e per i residenti della zona iniziano proprio da qui. Appena un centinaio di metri che rischiano però di essere letali. L’asfalto è assai danneggiato in diversi punti della strada. Gli ultimi lavori stradali risalenti a diversi mesi orsono hanno lasciato il segno. L’incuria e il passare del tempo hanno fatto il resto. In questo punto il dislivello è sin troppo evidente. Lo sanno bene i poveri ammortizzatori al loro passaggio. La mancanza di sicurezza è evidente. E c’è anche chi ci ha rimesso qualche costola in seguito ad una brutta caduta. I rattoppi (approssimativi) fatti dall’Amministrazione non sono serviti a nulla: come il gioco dell’oca si ritorna sempre al punto di partenza.
Se volgiamo lo sguardo ai marciapiedi che corrono parallelamente alla strada registriamo incuria e degrado. L’erba, pian piano, si sta impossessando del passaggio destinato ai pedoni mentre la sporcizia regna sovrana tra lattine, bottiglie e sacchetti di plastica. Davanti al muro che delimita la fine della strada con la ferrovia lo scenario è abbastanza sconfortante e inquietante. Insomma, una brutta fotografia di una zona che un tempo era uno dei fiori all’occhiello dell’intero quartiere.
Giornalista professionista dal 2008, già direttore di Canale 8 e de L’ATV, caporedattore di Studio 100. Ha collaborato con alcuni quotidiani regionali e ha curato uffici stampa di eventi nazionali. Esperto in comunicazione, abile nel gestire l'immagine di un'azienda privata, di un ente pubblico o di un'associazione. Ottime capacità di lavorare in team e di coordinare le risorse umane a disposizione.