In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente prende ufficialmente il via l’edizione 2025 di Pulifondali e Pulispiagge, la grande iniziativa nazionale promossa dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). L’evento coinvolge oltre 40 località in 19 regioni italiane, e proprio Lecce è la città capofila dell’edizione 2025, punto di partenza simbolico da cui si irradieranno le operazioni lungo tutta la penisola.
Un ruolo di prestigio, che si carica di ulteriore significato alla luce del recente riconoscimento assegnato alla Puglia che si è riconferma prima in Italia, per il quinto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,7%). Un primato quindi che rafforza l’impegno per la tutela delle coste e conferma la centralità del territorio pugliese nelle politiche ambientali nazionali.
L’obiettivo del progetto, realizzato, tra gli altri, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e la Guardia Costiera, è quello di raddoppiare i numeri già importanti della scorsa stagione, in cui furono pescati 350 quintali tra reti fantasma, plastiche, copertoni e materiali ferrosi. Ed anche quest’anno sono stati proprio gli studenti i veri protagonisti di “Pulispiagge”, il format dedicato alla pulizia degli arenili. A Lecce hanno partecipato attivamente gli alunni del Liceo Giuseppe Palmieri, che sono stati impegnati a San Cataldo nella bonifica di un tratto di litorale in vista dell’estate.