BariBrindisiCinemaCulturaEventiFoggiaLecceSpettacoliTaranto

La paternità secondo Wenders: in Puglia con “Paris, Texas”

PUGLIA Il cult datato 1984, Paris, Texas di Wim Wenders, arriva sui grandi schermi pugliesi grazie ad un nuovo appuntamento con Cinema Addiction, ciclo di proiezioni gratuite organizzato ogni anno da Apulia Film commission.

Il lungometraggio, vincitore della palma d’oro alla 37esima edizione del festival, è considerato quasi unanimemente come uno dei più importanti della decade di riferimento.

Il film è uno struggente road movie introspettivo e poetico, con protagonista il compianto attore statunitense Harry Dean Stanton, in uno dei suoi ruoli più memorabili: Travis è un uomo disperato che vagabonda nei pressi del confine tra Messico e Stati uniti, fino a quando l’incontro con il figlio Hunter lo condurrà su una via di riscoperta ed analisi, particolarmente dolorosa ed emotiva.

Un viaggio letterale e metaforico che sarà l’occasione ideale per assumersi le responsabilità del suo passato “oscuro” e sviscerare il trauma che l’ha allontanato dai suoi affetti, scoprendone le cause e impedendo che possa avvelenare il futuro del figlio.

Con questo capolavoro filosofico, visivamente suggestivo e contemplativo, il regista tedesco è riuscito a consacrarsi tra i migliori cineasti, non solo del periodo, ma addirittura di sempre.

La proiezione gratuita sarà il prossimo Giovedì alle 21:00 e in contemporanea presso: il cineporto di Lecce, l’Anchecinema e il Multicinema Galleria di Bari, l‘Altrocinema Cicolella di Foggia,  lo Spazioporto di Taranto e l’arena Eden di Brindisi.

Articoli correlati

Politica e società civile a confronto, dibattito organizzato da Fratelli d’Italia

Redazione

Birra e Sound resta a Leverano: l’evento si terrà dal 1° al 6 agosto

Elisabetta Paladini

“Ama la tua terra come te stesso”, continua il tour del consigliere regionale Pagliaro

Redazione

Bilancio Lupiae, per il quinto anno chiusura in attivo

Redazione

Cineclub: Estate in sala tra draghi, “elefanti umani” e zombies

Davide Pagliaro

Restyling via del Mare: il ricorso non inciderà sulle tempistiche

Redazione