Attualità

Accordo con Tap, Vernole incassa 2 milioni 100mila euro

VERNOLE – Accordo fatto: dopo Melendugno anche Vernole chiude il lungo contenzioso con la Tap, la società che ha realizzato il gasdotto che trasporta il gas metano dal Mar Caspio e che in Italia ha il suo approdo a San Foca.

L’intesa ha ottenuto nelle scorse il sigillo dell’Amministrazione comunale grazie all’approvazione dello schema di accordo che prevede un contributo di 2 milioni 100mila euro a favore di Vernole a titolo di compensazione. Il Comune, da parte sua, rinuncia alla costituzione di parte civile nel processo penale 534/18 a carico di Tap e ad esercitare qualsivoglia pretesa nello stesso procedimento evitando di partecipare anche ad eventuali negoziati avanzati da altri enti. Il danaro verrà corrisposto in due tranche di un milione e cinquantamila euro ciascuna. Le risorse dovranno essere impiegate per scopi ambientali e sociali.

Lo schema d’accordo originariamente proposto è stato oggetto di istruttoria tecnico-amministrativa e ha ottenuto il parere favorevole del segretario comunale e dell’avvocato Giulio De Simone, legale per conto del Comune in questa delicata e complessa vicenda.

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

“Lenewfit, l’evoluzione del fitness”: il nuovo centro fitness tecnologico a Lecce

Redazione

A Tricase prima edizione di Med2025, un ponte per la pace

Redazione