AttualitàEvidenzaLecceVideo

Pasquetta 2025: per una volta, il meteo gioca a favore!

 

Sembra un sogno, ma questa volta è tutto vero: è Pasquetta e, per una volta, il meteo gioca a favore. Dopo anni di tradizionale maltempo – pandemia esclusa – il sole ha deciso di premiare salentini e turisti con una giornata perfetta da trascorrere all’aria aperta.

E proprio grazie alle previsioni favorevoli si registra il tutto esaurito negli agriturismi della zona. Ma non è finita qui: tanti pugliesi e salentini approfitteranno del bel tempo per organizzare picnic e gite fuori porta, alla riscoperta di luoghi familiari o nuove mete immerse nella natura.

I menu da picnic non deludono le aspettative: lasagne, pasta al forno, agnello, salumi, formaggi, uova sode e, immancabili, le grigliate miste a base di carne, pesce e verdure. Non mancano nemmeno polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite e mille altre bontà da gustare in compagnia.

Si registra anche un crescente interesse verso mete meno conosciute, spesso legate a forme di turismo alternativo: religioso, ecologico ed enogastronomico. Sono oltre 80 gli agriturismi dislocati lungo i cammini di pellegrinaggio che uniscono arte, natura, storia e cucina contadina. Tra questi, la Via Francigena, che attraversa Brindisi, Monopoli e Bari fino al Gargano, con varianti marittime da Bisceglie e Giovinazzo, e ancora la Via Leucadense nel Leccese e la Via Sallentina nel Tarantino.

E poi ancora non mancherà il mare: dall’Adriatico fino al versante ionico…in tanti ovviamente non esiteranno a godersi un po’ di tempo in spiaggia e magari, perchè no,  fare anche  un bel bagno.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. E quest’anno, finalmente, anche il meteo ha deciso di fare la sua parte.

Articoli correlati

Regionali Puglia 2025, l’affluenza alla chiusura dei seggi: iniziano gli scrutini

carola antonucci

Via Roggerone e Giammatteo, buie e senza strisce. “Un vero pericolo”

Redazione

Tentato omicidio a Copertino, convalidato il fermo del 23enne

Redazione

Tragedia nei parcheggi del “Vecchio Fazzi”: cane travolto e ucciso da un’auto pirata

Elisabetta Paladini

“L’Amore vero non uccide mai”: Us Lecce in campo contro la violenza sulle donne

Mario Vecchio

Omicidio-suicidio di Calimera, ritrovata l’auto di Najoua Minniti nelle acque di Roca

Redazione