SALENTO – The scheme, l’ultimo film firmato dall’autore e regista salentino Gino Brotto, è stato presentato nello scorso weekend presso il Cinelab Bertolucci di Lecce.
Il cortometraggio, prodotto da Breight Films, racconta la complessa e drammatica storia di Aldo: uomo intrappolato in un suo personale loop esistenziale, sconfitto dai propri demoni ed inerme davanti alla vita che passa le sue giornate rintanato nei suoi vizi e nei suoi, appunto, schemi. A dare un volto alla sua disperazione è l’attore toscano Gianluca Magni, che riesce ad offrire un’interpretazione ben studiata e precisa di una figura incapace di affrontare il suo passato e che, conseguentemente, sembra vivere in una dimensione dove nulla scorre, senza presente e soprattutto senza futuro. Una telefonata basterà a scuoterlo visceralmente, ma perché? Il regista vuole indagare il peso del rimorso, il modo in cui spesso costringa alla solitudine, ad una non-vita.
Cruciale, per l’ecosistema tensivo e malinconico che permea il film, è stato il lavoro svolto dal maestro Notarpietro con le sue musiche introspettive, dinamiche e coinvolgenti; e quello svolto dal direttore alla fotografia Angelo Cascione con l’uso di tonalità fredde, capaci di trasmettere l’apatia del protagonista.
Le locations degli interni sono una villa nei dintorni di Lizzanello e una salumeria, per gli esterni invece è stato utilizzato il Parco dei Colori del capoluogo Barocco.
Con molta probabilità potrete vedere The scheme in anteprima assoluta su Telerama nell’imminente futuro, rimanete aggiornati!