BariCinemaCulturaFoggiaLecceSpettacoliTaranto

La libertà secondo Kieślowski: in Puglia con “Film blu”

PUGLIA – Il capolavoro degli anni 90′ Film blu, del regista polacco Krzysztof Kieślowski, arriva sui grandi schermi pugliesi grazie a Cinema addiction, ciclo di proiezioni gratuite organizzato ogni anno da Apulia Film commission. Il film è il primo capitolo dell’emblematica trilogia dei colori, diretta e ideata proprio da Kieślowski. I tre titoli dei film si riferiscono ai colori della bandiera francese, rappresentando rispettivamente i tre principi del motto nazionale, ovvero la libertà, l’uguaglianza e la fratellanza.

Questo primo atto, vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 1993, si concentra sull’analizzare il concetto di libertà e il regista decide di trattare il tema in una maniera particolarmente originale: la protagonista del film è la parigina Julie, donna sopravvissuta ad un tragico incidente d’auto che l’ha privata del marito e della figlia di appena sette anni. Quindi, ritrovatasi senza un passato e senza un futuro, la sua vita verrà “schiacciata” dal senso di libertà totale che la sua sventura le ha garantito. Quello di Kieślowski è un trattato sulle debolezze umane, sulle sue angosce e soprattutto sui pesi invisibili che ognuno trascina con sé; una parabola esistenziale senza tempo che ha fatto la storia del cinema e ispirato tantissimi cineasti e autori successivi a lui.

Vi ricordiamo che la proiezione sarà in contemporanea alle 20:30, come ogni Giovedì, presso: i cineporti di Lecce e di Bari, lo Spazioporto di Taranto e Laltrocinema Cicolella di Foggia

Articoli correlati

“Cantiere delle idee”: focus sul PUG per disegnare il futuro di Ugento

Redazione

Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze armate tra memoria e speranza di pace

Redazione

Ex Ilva: continuano le trattative con i due fondi americani

Redazione

Forze armate e Unità nazionale: le celebrazioni a Taranto

Redazione

Apulian Runway Experience 2025: la moda pugliese tra talento, tradizione e innovazione

Redazione

Lecce, è ripresa la preparazione: sabato l’Hellas Verona al Via del Mare

Carmen Tommasi