Carmiano celebra l’Immacolata con una grande festa che unisce devozione religiosa, tradizione e momenti di convivialità, riempiendo le vie del paese di profumi e fede.
Patrocinata dalla Provincia di Lecce e organizzata grazie alla collaborazione tra la Comunità Ecclesiale, l’Arciconfraternita “Maria SS.ma Immacolata”, La Fabbrica dell’Immacolata, il Comitato Festa “Maria SS. Immacolata” e il Comune di Carmiano, la celebrazione rappresenta un’occasione per rinnovare un’antica tradizione, in collaborazione con PugliArmonica
La festa ha avuto inizio sabato sera in piazza del Tempo, con un ricco programma di sapori e musica. A partire dalle ore 19.30, la Sagra della Puccia dell’Immacolata ha offerto ai visitatori una selezione di prodotti tipici come le tradizionali pittule e il vino locale, il tutto accompagnato dall’energia della Zagor street band.
Alle 20.30, il momento clou della serata con il concerto de I Cugini di Campagna e a seguire con musica anni ’70 e ’80 e l’intrattenimento di Marco Rollo DJ.
La festa continua anche nel giorno dell’Immacolata con diversi appuntamenti religiosi , la Sagra della Puccia, la musica e uno spettacolo pirotecnico curato dalla Ditta Cosma Dario.
La festa dell’Immacolata a Carmiano rappresenta molto più di un evento: è un’occasione di incontro tra passato e presente, tra sacro e profano, tra tradizione e innovazione. Un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire l’anima autentica del Salento, tra spiritualità, gusto e spettacolo.
