Attualità

Influenza, in Puglia campagna vaccinale dal 9 ottobre

Vaccino contro l'influenza

Sta per partire la campagna vaccinale contro l’influenza: le dosi sono già arrivate in gran parte delle Regioni. Hanno fatto da apripista Lazio, Toscana e alcune Asl della Campania. In Puglia si comincia mercoledì 9 ottobre, chiuderà la lista la Basilicata, che dovrebbe avviare la campagna i primi di novembre.

Quest’anno l’influenza si manifesterà con sintomi più forti e una durata maggiore, perché il virus trova una memoria immunologica poco reattiva e l’organismo ha bisogno di più tempo per eliminarlo. La vaccinazione – raccomandano i medici – previene le forme gravi che possono portare a insufficienza cardiaca e respiratoria, oltre che a sovra infezioni batteriche. È raccomandata e gratuita per over 60, malati cronici, donne incinte, operatori sanitari e bambini sotto i 6 anni.

Tutti possono fare la vaccinazione anche in farmacia, dove secondo Federfarma le dosi arriveranno da metà ottobre. Resta consigliata la somministrazione congiunta del vaccino contro l’influenza e di quello anti Covid-19, aggiornato alla nuova variante, che sarà presto distribuito alle Regioni.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione