Si è svolta presso la Sala Polivalente Comunale di Giuggianello la conferenza stampa, richiesta e fortemente voluta dal Comitato Civico “Giuggianello non è inerte”, in merito all’impianto di smaltimento e trattamento di rifiuti inerti e pericolosi, previsto nella zona P.I.P. condivisa con il Comune di Sanarica. L’impianto, che dovrebbe nascere sul confine tra i due Comuni è oggetto di ricorso da parte del Comune di Giuggianello presso il TAR di Lecce, per il quale si attende l’udienza il prossimo 28 novembre.
Il Sindaco Benegiamo ha espresso la forte preoccupazione della comunità locale e la necessità di una “presa di posizione da parte dell’Ente Provincia a difesa del territorio”. “Abbiamo sempre chiesto – aggiunge – un sopralluogo tecnico poiché l’impianto andrebbe a sorgere a ridosso delle prime abitazioni del centro abitato e contestualmente vicino all’impianto sportivo oggetto di un importante intervento di rigenerazione, ma questo non è mai accaduto”.
Il Presidente Minerva, manifestando la piena vicinanza alla comunità già espressa in occasione di una visita informale avvenuta nel mese di luglio scorso, ha dichiarato che ci sarebbero incongruenze annunciando l’intenzione di porre il tema all’attenzione degli Uffici dell’Avvocatura della Provincia, al fine di sostenere il Comune di Giuggianello nel ricorso al TAR di Lecce”.