AttualitàLecceVideo

Via Ghezzi, una mini giungla a bordo strada

LECCE – Non è tutto rose e fiori, come si dice abitualmente. Anzi, a prevalere – soprattutto in alcune zone – sono le erbacce. Anche il quartiere dei Salesiani – una delle aree residenziali di Lecce – non è immune da questi problemi. Siamo in via Giuseppe Ghezzi, una traversa di via Attilio Biasco. Una zona circondata da ville, villette e palazzine condominiali.

Chi immagina uno scenario incantevole resterà inevitabilmente deluso perché basta fare due passi a piedi per ritrovarsi in una situazione diametralmente opposta: marciapiedi dissestati ed erbacce che crescono incuranti e rigogliose a bordo strada. In alcuni casi – come quello documentato dalle nostre telecamere – i piccoli arbusti hanno raggiunto il metro e mezzo, tanto da impedire l’entrata e l’uscita delle autovetture, così come ha denunciato una telespettatrice al nostro sportello Dillo a Telerama.

Guardate queste immagini: le erbacce impediscono di fatto di poter attraversare la strada utilizzando le strisce pedonali. Il paradosso è che sull’altro lato della via, lo coreografia botanica – per così dire – cambia, in meglio, per fortuna. Come potete osservare qui di erbacce e marciapiedi dissestati nemmeno l’ombra. Un altro mondo. L’unica situazione che lascia, e non poco, a desiderare, è l’ammasso di rovi e sterpaglie che si trovano al confine con uno dei muri di cinta di una villa, lasciate crescere pericolosamente. In caso di incendio il rischio che le fiamme possano propagarsi nelle vicine abitazioni è assai reale. Nella vicina via Viterbo stessa fotografia inquietante: le erbacce lungo i marciapiedi crescono con il passare dei giorni.

La manutenzione e la cura del verde in città resta, dunque, uno dei problemi con i quali dovrà confrontarsi la nuova amministrazione comunale.

Articoli correlati

Cuccioli morti e uno agonizzante: choc in un terreno a Veglie

Elisabetta Paladini

La banda della marmotta colpisce ancora: nella notte assalto al bancomat di Mancaversa

Redazione

Lecce, rientri e verifiche: Di Francesco in ansia per Camarda

Tonio De Giorgi

Maxi operazione antimafia nel Salento: eseguite misure cautelari e sequestri. I nomi degli arrestati

Redazione

Donna rinvenuta cadavere in mare, il figlio di 9 anni trovato morto in casa

Redazione

Lecce: Camarda gol, ma esce acciaccato

Tonio De Giorgi