BARI – Licenziato ieri sera dalla giunta regionale il disegno di legge del bilancio di previsione 2024, che verrà sottoposto lunedì al vaglio delle commissioni consiliari. Una manovra da 1 miliardo e 200 milioni di euro che – secondo la giunta Emiliano – ha dovuto sopperire a tagli per 43 milioni da parte del Governo nazionale.
Cinquanta milioni della bozza di bilancio di previsione 2024 sono destinati al servizio sanitario regionale, 165 al trasporto pubblico locale, 3,8 vanno ad incrementare le risorse stanziate per l’avviso pubblico per l’accesso ai servizi socio-educativi per minori, tramite i buoni servizio. Viene aumentato fino a 13 milioni di euro il finanziamento del trasporti degli studenti con disabilità. Approvato anche lo stanziamento di 70mila euro per avviare un servizio educativo sperimentale per la prima infanzia nelle Isole Tremiti.
Previsto il finanziamento delle scuole di specializzazione medica a Lecce e Taranto, con uno stanziamento per il 2024, rispettivamente, di 5,7 e 1,9 milioni di euro.
Per la cultura, attraverso il piano di utilizzo del Fondo speciale cultura e patrimonio culturale, la bozza di bilancio destina 2 milioni e 252mila euro. Al Teatro Pubblico Pugliese viene confermato un finanziamento di 1,3 milioni, di cui 1 milione come contributo straordinario per la promozione e il sostegno dei Carnevali storici di Putignano, Manfredonia, Massafra, Gallipoli, Sammichele di Bari, Apricena, Bisceglie e Santeramo in Colle svolti nel 2023.
Approvata la convenzione con Corecom Puglia, Università di Bari, Ordine dei Giornalisti della Puglia e Assostampa per offrire supporto professionale alle organizzazioni del terzo settore nelle attività di comunicazione e informazione. I giornalisti saranno selezionati attingendo alle liste degli iscritti disoccupati Inpgi e tra i praticanti del master in Giornalismo. La copertura finanziaria del provvedimento è di 20mila euro.
