Eventi

“Primo soccorso”, le manovre che possono salvare la vita

NARDò – Il riconoscimento di un arresto cardiocircolatorio, la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree per adulto, bambino e lattante, prove pratiche eseguite su manichini didattici. Una lezione, nei giorni scorsi, organizzata a Nardò dal GES, Gruppo Emergenza Salento e dall’Ingegnere Davide Arnoldi.

Ogni anno 60 mila persone in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso. IL 70% degli arresti cardiaci, avviene in presenza di altre persone che potrebbero iniziare subito le manovre di riani8mazione cardiopolmonare, ma ciò accade solo nel 15% dei casi, perchè chi è accanto alla vittima non è formato, non sa riconoscere un arresto cardiaco oppure non si sente in grado di intervenire. Per questo diventa fondamentale imparare le prime manovre, e le principali tecniche salvavita. Ne corso della lezione è stato mostrato anche come utilizzare correttamente un defibrillatore semiautomatico.

Ancora un appuntament”o il prossimo 21 luglio , questa volta in uno dei luoghi più affollati d’estate e dove, l’emergenza, purtroppo può essere dietro l’angolo: a Gallipoli dalle 18, nel lido la Rosa Dei Venti , una dimostrazione delle tecniche salvavita della rianimazione cardio-polmonare. E della disostruzione delle vie aeree. La dimostrazione sarà a cura di un istruttore BLSD di Ameican Heart Association.

Articoli correlati

Agricoltura, un convegno sulle varietà coltivate nel Salento a rischio di estinzione

Redazione

Copertino, la festa che fa la “differenza”

Redazione

Pioggia incessante, raffica di incidenti: camion si ribalta sulla statale

Redazione

“Horus” e “Terramare”, la danza nel Teatro Ducale

Redazione

La città della canzone, a Cremona apre la serata la cantautrice salentina Cristiana Verardo

Redazione

Donne e movimenti popolari nel libro “Una società di pace”

Redazione