ROMA – “Lo avevamo annunciato e oggi lo abbiamo ottenuto: è stato finalmente pubblicato il decreto che assegna 86 milioni di euro per la realizzazione del primo lotto della Statale 275 Maglie-Leuca”.
A darne notizia è il deputato azzurro Andrea Caroppo. “Si tratta di un risultato non scontato – dice – dopo anni di stallo dovuti ai governi precedenti. A questo punto non ci sono più ostacoli alla pubblicazione del bando di gara, previsto già tra pochi giorni”.
“Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel in questa mia battaglia storica per lo sviluppo e la sicurezza del Salento – commenta a caldo il consigliere regionale, Paolo Pagliaro – una vicenda che si trascina da anni e sulla quale ho chiesto attenzione e impegni da parte del governo. Nonostante la mia mozione approvata nel marzo 2021, la 275 non era stata inserita nell’elenco delle prime 57 opere da portare a termine prioritariamente. Eppure solo attraverso la realizzazione di questa grande infrastruttura viaria il Salento potrà uscire dall’ombra di collegamenti antiquati e inadeguati alle esigenze del territorio. Ora aspettiamo la pubblicazione del bando di gara che darà il via al cantiere”.
La Lega parla di “un risultato significativo, dopo troppi anni di attesa, raggiunto grazie all’ottima collaborazione tra il Mit di Matteo Salvini e il Mef di Giancarlo Giorgetti”.
