Attualità

UILTEC LECCE:: “Carenze contributive per centinaia di lavoratori del tessile”

LECCE – Carenze contributive per un centinaio di lavoratori del settore tessile-abbigliamento della provincia di Lecce che, in piena pandemia da Covid-19, hanno beneficiato dell’assegno ordinario a carico del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) per il periodo di sospensione lavorativa. A sollevare il caso è la Uiltec di Lecce in una lettera di denuncia inviata ai vertici di FSBA, dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese e dell’Inps di Lecce.

A seguito di verifiche sulla posizione contributiva di numerosi lavoratori dipendenti di locali aziende artigiane del settore tessile-abbigliamento della provincia di Lecce – scrive Fabiana Signore, segretaria generale della UILTEC di Lecce – abbiamo constatato l’assenza di accrediti contributivi relativi ai periodi in cui gli interessati sono stati sospesi dal lavoro e hanno beneficiato dell’assegno ordinario a carico del Fondo di Solidarietà Bilaterale, a causa della pandemia da Covid-19″.

Sulla questione interviene anche il coordinatore della UIL di Lecce, Mauro Fioretti. “Siamo evidentemente preoccupati –afferma – perché questo problema potrebbe riguardare tutte le aziende artigiane della nostra provincia, che sono circa 66mila. Pertanto, invitiamo gli Enti preposti, quindi l’Inps e l’Ente Bilaterale per l’Artigianato, ad effettuare i controlli necessari e ad attivarsi per porre rimedio a questo problema. Come Sindacato continueremo a vigilare e ad approfondire questa situazione, anche con le altre Categorie che seguono il settore dell’Artigianato, per capire l’entità complessiva del problema”.

Articoli correlati

Polizia locale in festa, non senza rammarichi

Redazione

Scuola, Pepe: anche questa ordinanza è illogica

Redazione

Illuminazione pubblica: lo strano caso dei pali in via Piccinno

Redazione

Roberto Tanisi nominato Presidente del Tribunale

Redazione

Ex Ilva: chiesto nuovo giudizio Corte Ue

Redazione

Covid, Report Asl: calano i nuovi casi, sono 1996 i leccesi attualmente positivi. Bollettino regionale: 1215 nuovi positivi

Redazione