AttualitĂ 

Carenza di Farmaci? Di Tolla: “Aquistate quelli generici”

LECCE – Carenza di farmaci anche nelle farmacie pugliesi . DifficoltĂ  nella produzione e grande richiesta a causa del Covid e dell’influenza rischiano di “svuotare” le farmacie. “Situazione ancora sotto controllo – per Domenico di Tolla – ma l’invito è quello ad optare per farmaci generici”

Farmaci che contengono principi attivi come l’ibuprofene, antinfiammatori in generale, sedativi della tosse, cortisone, pastiglie per il mal di gola, sempre piĂą difficili da trovare. La situazione , assicura Domenico Di Tolla, presidente dell’ordine dei Farmacisti della Provincia di Lecce, è la stessa che si sta verificando in tutta Italia. E questo per due fattori: per un rallentamento nella produzione, anche a causa dell’aumento dei costi della stessa, e per un aumento della richiesta a causa dell’influenza e del Covid.

Insomma scarse forniture rispetto invece ad un aumento della richiesta.

Non è un’emergenza , come dicevamo dovuta a fattori concomitanti, le farmacie sono comunque organizzate con delle scorte, ma il consiglio, proprio perchè la situazione possa rimanere sotto controllo è quello di fidarsi anche dei farmaci generici, e dei galenici preparati su richiesta dai farmacisti.

Articoli correlati

Non è Coronavirus: la ragazza salentina rientrata dalla Cina ha una semplice influenza

Redazione

Il terrorismo condiziona le vacanze: molti si riversano nel Salento e in Puglia

Redazione

Incentivi e sviluppo: 36milioni per il rilancio delle aree industriali

Redazione

Pagliaro: “GiĂą le mani dall’ospedale di San Cesario”

Redazione

Frigole, da anni senza acqua. I residenti: “Una vergogna. Ci sentiamo cittadini di serie D”

Redazione

Nuovo commissariato a Gallipoli, 11 anni dopo. “Ma rischia di restare semivuoto”

Redazione