Sport

Spezia-Lecce: giallorossi in Liguria per rompere gli equilibri

LECCE – Il Lecce in campo al Picco per cercare la quarta vittoria consecutiva e per far pendere la bilancia degli scontri con le aquilotte dalla propria parte.

È la prima volta che le due squadre si incrociano in serie A; si sono affrontate in totale per sedici volte tra serie B e Coppa Italia ed il bilancio è curiosamente in perfetta parità: 5 vittorie dello Spezia, 5 del Lecce e 6 pareggi ed è ancora più curioso il particolare dei gol, sono 19 per parte.

Le due squadre in Liguria si sono affrontate in totale 8 volte, 3 vittorie a testa e dunque 2 pareggi.

La partita più recente risale alla scorsa stagione quando nei sedicesimi di Coppa Italia, il Lecce vinse grazie ai gol di Listkowski nel primo tempo e di Calabresi nel secondo.

Il gol di Andrea La Mantia, attaccante ex Lecce, allo Spezia, 11 maggio 2019 (foto P.Pinto)

Parlando di Spezia però ai tifosi giallorossi il ricordo corre immediatamente alla gara della promozione in serie A dell’11 maggio del 2019. Quella partita fu giocata in un Via del Mare bollente che aveva la consapevolezza che una vittoria avrebbe rappresentato un ritorno in serie A, era la gara che valeva la doppia promozione, il Lecce veniva dall’inferno della C e riuscì a balzare nella massima serie. Finì 2 a 1, Petriccione e La Mantia spinsero avanti il Lecce nel primo e nel finale Capradossi per lo Spezia segnò il gol di una speranza che durò pochi minuti.

Poi il triplice fischio finale, la festa per essere tornati in serie A e la consapevda parte di tutti, che la società di Via Col. Cosradura aveva svoltato in direzione futuro.

Era il Lecce di Liverani, oggi è tutt’altra storia, è il Lecce di Baroni, è la squadra più giovane della serie A che si presenta al Picco con 18 punti, 4 in più dei padroni di casa, e con la consapevolezza che con una vittoria lo strappo in classifica con la zona retrocessione diventerebbe ancora più importante.

Articoli correlati

Coppa Italia Eccellenza: Brindisi – Taranto, la parola passa al campo

Mario Vecchio

Valtur Brindisi, chiamata in azzurro per Esposito

Mario Vecchio

Lecce: chiusa la “pratica” nazionali

Redazione

Serie A: Lecce-Sassuolo a Crezzini di Siena

Redazione

Lecce, riparte “Tutti a Scuola”

Carmen Tommasi

Casarano, il secondo miglior attacco della Serie C

Redazione