LECCE – È scattato da venerdì il piano traffico per garantire una migliore viabilità a Lecce, in occasione della festa di ognissanti e della commemorazione dei defunti. Come ogni anno, per consentire ai tanti visitatori del cimitero leccese di accedervi senza difficoltà, il Comune ha modificato l’accesso alle zone limitrofe.
Per i giorni 1 e 2 novembre sarà attivo dalle 7 alle 18 il servizio navette gratuito che condurrà i visitatori al cimitero. Sono due gli itinerari che percorreranno i mezzi, due navette infatti percorreranno questo tragitto: City Terminal, Viale Porta d’Europa, Viale Calasso, via Carluccio, Piazzale Cimitero, via Carluccio, per poi svoltare a sinistra su Viale Calasso con arrivo al City Terminal.
Atre due navette con minibus effettueranno il seguente percorso: City Terminal, Viale Porta d’Europa, Viale Calasso, via Carluccio, Piazzale Cimitero, per poi addentrarsi nell’ Area interna al Cimitero e proseguire per via Carluccio per poi svoltare a sinistra su Viale Calasso, Viale Porta d’Europa arrivando anche questa volta al City Terminal.
Varia anche l’orario di apertura del cimitero comunale che dal 29 Ottobre al 2 novembre sarà accessibile dalle 7 alle 18 con orario continuato. Nello stesso arco orario, il primo novembre, non sarà possibile accedere con l’auto all’interno del cimitero. In alternativa, l’accesso è consentito ai mezzi di SGM e ai mezzi militari e di soccorso.
Dalle 7 alle 18 del primo novembre, sarà in vigore il divieto di transito e fermata con rimazione in viale san Nicola (corsia principale da viale Calasso a via Carluccio), in Via di Valesio (nel tratto compreso tra via Taranto e Viale San Nicola, ad eccezione di titolari di attività commerciali e di chioschi e dei loro fornitori per le operazioni di carico e scarico), via Carluccio dal tratto di viale san Nicola (costeggiando l’Agenzia dell’Entrate) fino a Viale Porta D’Europa (compresa la bretella di innesto che da Viale Porta D’Europa conduce sulla stessa via ) e in via Genuino Vespasiano dall’incrocio con via Indino fino a via Carluccio.
Potranno circolare nell’area interdetta al traffico i veicoli destinati al cimitero con a bordo portatori di Handicap muniti di apposito contrassegno CUDE e quelli muniti di autorizzazione dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile dopo aver fatto richiesta e allegato il certificato del medico o della ASL. È previsto il senso unico di circolazione veicolare in Via Indino (da Via Indino a Viale Porta d’Europa) e in Viale San Nicola nella corsia adiacente la sede dell’Agenzia delle Entrate, da Via Carluccio alla seconda uscita esistente incrocio con viale dell’Università, con obbligo a tutti i veicoli di proseguire diritto in direzione viale dell’Università.
Variazioni anche per domenica 30 e lunedì 31 dalle 7 alle 18, con senso unico di circolazione veicolare in viale san Nicola (da viale Calasso a Via Carluccio), in via Carluccio (da via Vespasiano Genuino a viale Porta d’Europa) e in via Indino nel tratto tra via Genuino e Viale Porta d’Europa. Mentre il divieto di transito e fermata a tutti gli autobus è esteso in via San Nicola limitatamente al piazzale antistante al cimitero.
Tutti i dettagli sulle variazioni al traffico si possono consultare sul sito ufficiale del Comune di Lecce.
Nella mattinata del 2 novembre, come da tradizione, alle 9,30 il sindaco Salvemini omaggerà i defunti primi cittadini leccesi.