Attualità

Museo naturale di Calimera, Pagliaro: “Subito risorse dalla Regione”

CALIMERA – Un autentico gioiello del Salento immerso nel verde e nella natura. Un’oasi di pace e di benessere per migliaia di animali, curati e coccolati quotidianamente. Il Museo di storia naturale di Calimera è una realtà che fa leva nella stragrande maggioranza dei casi solo sul lavoro dei volontari. Ma per garantire l’operatività dei centri faunistici del Museo c’è bisogno di risorse e in tempi rapidi.

Con i suoi 2mila metri di superficie espositiva è uno tra i più grandi del sud Italia, e accoglie al suo interno un’importante biblioteca di testi scientifico-naturalistici, un planetario e un mesocosmo in cui è stata ricostruita una piccola foresta tropicale. C’è anche un centro per il recupero delle tartarughe marine che accoglie ogni anno circa settanta esemplari feriti e svolge un compito fondamentale nel monitoraggio e nella protezione dei nidi di Caretta Caretta rinvenuti lungo le coste. “Inoltre – sottolinea il consigliere regionale Paolo Pagliaro – ci sono due importanti centri faunistici che vanno avanti grazie all’abnegazione degli operatori e dei volontari, e che hanno bisogno di fondi e personale per continuare a svolgere il loro lavoro, irrinunciabile. È quello che sollecito con un’interrogazione urgente indirizzata all’assessore all’agricoltura, caccia e pesca Donato Pentassuglia”.

La Regione ha stanziato 60mila euro per la realizzazione di una grande vasca di accoglienza per alcuni esemplari di tartarughe. C’è una convenzione stipulata con il Comune di Calimera che ha redatto e presentato il progetto per l’esecuzione dei lavori, ma i fondi sono ancora bloccati.

I costi di gestione degli esemplari che dovranno essere isolati in quarantena e poi accuditi, alimentati ed eventualmente curati sono alti. Gli operatori riescono ad intervenire attraverso una fitta rete di collaboratori per il recupero degli animali feriti durante tutte le 24 ore, ma questo servizio è reso difficoltoso dal fatto che si fonda esclusivamente sull’apporto di volontari. “Ecco perché – sottolinea Pagliaro – servono soldi e competenze specifiche. Confido che arrivino subito per dare serenità operativa ad una realtà così preziosa per il territorio salentino”. 

C’è di più. II Museo di storia naturale di Calimera ha una valenza strategica anche dal punto di vista geografico. Merita di essere potenziato e professionalizzato per poter gestire a Calimera la prima accoglienza e limitare i trasferimenti a Bitetto, che dista circa 200 chilometri. 

 

Articoli correlati

Gioca 2 euro e vince 1 milione: la dea della fortuna bacia Grottaglie

Redazione

Tamponi e variante Omicron, crollo delle prenotazioni. I salentini non partono più

Redazione

Cavallino, falda a rischio: corsa ai ripari. Quattro nuovi pozzi spia nella discarica

Redazione

I No Vax: “Medici assassini”: imbrattata la sede dell’ex Inam

Redazione

San Vito di Taranto. Al via primo step progettuale di “Mare oltre le barriere”

Redazione

Covid-19, agitazione nelle fabbriche. 9 giorni di sciopero nel siderurgico di Taranto

Redazione