CAMPI SALENTINA – Lui (in video) è Ciro e di sera veste i panni di storico titolare di un ristorante-pizzeria a Campi Salentina. Per il pranzo di Ferragosto però, tra comande e servizio al tavolo, ha vestito i panni del cameriere. Lo ha fatto per Barbara, collega e amica, che stenta a trovare personale per il suo ristorante a Lendinuso. Durante una chiacchierata si era detta preoccupata: “il 15 agosto avrò finalmente il locale pieno – gli aveva confidato – ma troppo poco personale”.
Ed ecco che la solidarietà tra colleghi si è fatta soluzione, strappando anche un sorriso a chi – conoscendo Ciro – lo ha potuto apprezzare anche in questa veste inedita.
Barbara, nella difficoltà a reperire lavoratori stagionali, non è sola. Nei mesi scorsi tantissimi gli annunci e i colloqui caduti nel vuoto nel Salento da parte di titolari di stabilimenti balneari, locali, attività turistico-attrattive: un dato che spinge ad un’analisi più profonda e per il quale, intanto, si fatica a trovare un rimedio. Il tutto in piena stagione.
A tamponare un buco di non poco conto, in attesa di una soluzione sistemica, non resta dunque che la solidarietà tra colleghi…
E.FIO