Attualità

Alta velocità Napoli-Bari, consegnato primo tratto. Opera della leccese Armafer

Il primo treno sulla linea ad alta velocità Napoli-Bari

NAPOLI – Dalle 4 di ieri transitano i primi treni ad alta velocità sul primo tratto della linea Napoli-Bari. In anticipo di venti ore rispetto al crono programma, sono stati completati i lavori di realizzazione di questa prima tranche: circa dieci chilometri a doppio binario, realizzati dalla società leccese Armafer, leader nella costruzione e manutenzione di reti e infrastrutture ferroviarie. Si tratta del pezzo iniziale di un asse strategico per lo sviluppo della mobilità veloce nel sud Italia, che consentirà tempi di percorrenza quasi dimezzati da Bari e Napoli, collegate in sole due ore. I treni viaggeranno a circa 250 chilometri all’ora.
Per realizzare questo primo tratto a tempo di record, in circa tre mesi, Armafer ha messo in campo le attrezzature più innovative e ben 120 operai. 4 rincalzatrici, 4 profilatrici, 6 locomotori, 10 caricatori, 2 saldatori, 2 compattatrici, 22 carri, 48 camion di pietrisco, 30 camion per lo smaltimento: a dare i “numeri” di quest’impresa è l’amministratore unico di Armafer, Rino Morelli, che a Telerama racconta con orgoglio l’ultimo successo dell’impresa di famiglia, fondata a Lecce nel 1903 da suo nonno.
Da tre generazioni Armafer è impegnata in un settore ad altissima specializzazione. Da vent’anni lavora in Italia, ma ha costruito binari anche all’estero: in Brasile, Mozambico, Argentina.. .
Fra gli appalti più importanti c’è la realizzazione dell’alta velocità Napoli-Bari.
Gallerie, ponti, deviazioni e sede ferroviaria sono realizzati da Webuild (ex Impregilo), dopodiché è intervenuta Armafer, che ha costruito ed installato i binari dell’alta velocità e le tecnologie di armamento ferroviario.
“Siamo gli ultimi ad mettere mano ai binari, prima che passino i treni – spiega Morelli – e abbiamo lavorato notte e giorno per arrivare a questo risultato straordinario, impiegando un parco macchine di cinquanta milioni di euro, per garantire millimetri zero di difetto”.

Articoli correlati

Devozione e tradizione si danno appuntamento a Carmiano: si celebra Maria Santissima Immacolata

Redazione

Postamat sventrato a Veglie: da agosto cittadini senza servizio

Redazione

Cittadinanza onoraria al vescovo D’Ambrosio per la sua “attenzione ai più umili”

Redazione

Tavolo Tap, si cerca di allargare ad altri sindaci. In ballo investimenti per 15 milioni di euro

Redazione

Gestione parcheggi Baia Verde, per il tar la procedura di affidamento è legittima

Redazione

Gestione Covid, “troppa confusione”: medici di base sotto scacco

Redazione