Attualità

Duomo di Lecce, l’ascensore panoramico presentato alla Bit: inaugurazione il 13 maggio

LECCE – Il giorno in cui l’ascensore panoramico del campanile seicentesco di piazza Duomo sarà inaugurato è il 13 maggio. E’ stato detto in conferenza stampa alla Bit di Milano. Il progetto cui la cooperativa Artwork lavora da mesi verrà  presentato alla città e alla stampa, diventando operativo già dal giorno dopo.

Si tratta di un’opera – interamente finanziata da Artwork – che consentirà l’arrivo in 43 secondi fino al terzo livello del campanile, vale dire ad un’altezza di circa 43 metri, dove sono presenti quattro balconi che consentiranno ai visitatori di ammirare il panorama a 360 gradi, anche grazie a binocoli con sensori multimediali in grado di focalizzare l’attenzione sui punti di interesse principali del territorio. Tra cui, nei giorni di cielo limpido, il mare salentino e la costa albanese.

L’ascensore è stato realizzato in acciaio e vetro da un’azienda leader a livello mondiale, la Otis Elevator Company, ed è dotato di una tecnologia d’avanguardia che riduce al mimino il consumo energetico grazie a un contatore di soli 3 kwh di potenza, nonché di un moderno impianto parafulmini.  L’impianto, che consentirà inoltre ai visitatori di apprezzare la struttura muraria interna del campanile – nonché le sue quattro campane – ha richiesto lavori di restauro e consolidamento dell’antica struttura progettati dall’architetto Giuseppe Fiorillo ed eseguiti dalla “Marullo Costruzioni srl”; “Alpha costruzione e impianti” di Angelo Liaci ha invece realizzato tutta la parte elettrica dei lavori.

 

Le visite al campanile saranno effettuabili da maggio a settembre, con orario 10-20 e tre turni programmati per ogni ora aperti a 20 visitatori per volta.  I ticket saranno in prevendita dal 1° maggio, come già detto a partire dal giorno successivo all’inaugurazione, e si potranno acquistare  online sul sito www.chieselecce.it, nella biglietteria di piazza Duomo e nei punti vendita autorizzati. I disabili motori potranno accedere all’impianto con l’assistenza di apposito personale, tenendo comunque conto delle caratteristiche strutturali e murarie dell’edificio storico.

I ticket avranno un costo ordinario di 12 euro ridotto a 9 per bambini da 6 a 10 anni, disabili, residenti nei comuni della Diocesi di Lecce, e sarà invece gratuito per i bambini fino a 5 anni.

Articoli correlati

Short List professionisti della pianificazione urbanistica, pubblicati gli avvisi

Redazione

Nonostante il protocollo ancora auto nell’atrio della Provincia. La denuncia del Comitato

Redazione

La burocrazia toglie a Nicol il centro diurno

Redazione

Pontili di Otranto, il Riesame conferma il sequestro. Il sindaco: “Senza parole”

Redazione

Tornano a casa i due neonati nati da madri positive

Redazione

Bollettino Covid, 35 nuovi casi positivi in Puglia

Redazione