Indetta dalle nazioni Unite nel 2007 e segnalata dal Ministero della Salute, il 2 aprile è la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”.
Quest’anno il tema è quello dell’educazione inclusiva che rientra tra gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile al n.4. Non lasciare nessuno indietro! -Come spiega PSYI Lecce- Psicoterapia Cognitiva Integrata- La Giornata vuole sensibilizzare tutti sulle necessità delle persone affette da autismo affinché possano ricevere aiuti mirati secondo i bisogni specifici.
In italia, 1 bambino su 77, dai 7 ai 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico e i bambini sono 4,4 volte più colpiti delle bambine.
I disturbi dello spettro autistico vengono definiti come un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo, spesso caratterizzati da compromissione dell’interazione sociale e da modelli di comportamento ripetitivi.
Tantissime, anche quest’anno, le iniziative organizzate in tutto il Salento. Quello che vedete qui sotto è un video realizzato dalla cooperativa “L’Adelfia” di Alessano, dal titolo “Io sono capace”.
https://www.youtube.com/watch?v=qoLJIu8t-Jw