AttualitàEvidenza

Quarantena: dal 12 gennaio cambia tutto. Ecco cosa fare

BARI- Cambia tutto. Più che un accordo, quello sottoscritto in serata tra Regione e sindacati dei medici di medicina generale (Fimmg, Smi e Snami) è un protocollo che gestirà diversamente la presa in carico dei cittadini positivi al Covid e consentirà di sbloccare le quarantene in maniera automatica.

Fino all’11 gennaio, tutti i pazienti positivi continueranno ad essere seguiti dal Dipartimento di Prevenzione delle Asl e riceveranno da queste l’appuntamento per il tampone di guarigione.

Dal 12 gennaio, saranno i medici di medicina generale a prendere in carico i pazienti, ma SOLO quelli sintomatici. Cosa bisognerà fare? Se si è positivi con sintomi, bisognerà contattare il proprio medico, che, in base alle caratteristiche vaccinali del paziente, richiederà sulla piattaforma regionale il tampone di guarigione, dopo almeno tre giorni senza sintomi e con richiesta da evadere entro 24 ore. A quel punto, dalla piattaforma verrà generato un codice, che sarà inviato via sms al paziente, il quale riceverà anche via mail dal proprio medico la richiesta di tampone. Nel messaggio può essere indicato l’hub della Asl in cui effettuare il test oppure, se ciò non è scritto, il paziente può recarsi in uno dei laboratori o farmacie accreditati per effettuare il tampone a spese della Regione. A loro verrà data priorità. L’esito sarà trasmesso automaticamente da laboratori e farmacie al sistema: se è negativo, in automatico verrà sbloccato il green pass, senza dover aspettare un lasciapassare dalle Asl, com’è stato finora.

Se il paziente è risultato positivo ad un tampone molecolare o ad un test rapido di terza generazione, ma è asintomatico, la procedura sarà completamente automatizzata: in base alla classe vaccinale, si genererà richiesta di tampone al settimo o decimo giorno. Se negativo, il green pass sarà sbloccato in automatico (si ricorda che solo il paziente asintomatico con terza dose non va in quarantena ma deve osservare l’obbligo di mascherina Ffp2 per dieci giorni).

Per quanto riguarda, infine, i contatti stretti di pazienti positivi, è previsto che non tutti dovranno sottoporsi a tampone: coloro ai quali sarà prescritto potranno effettuarlo gratuitamente presso i punti Asl più vicini alla residenza o presso i laboratori accreditati. In alternativa, possono eseguirlo a proprie spese presso un laboratorio e inviare l’esito alla Asl.

Articoli correlati

Nelle campagne spesi 12 milioni di euro in mascherine e gel igienizzanti

Redazione

“Autobus dell’incontro, percorsi culturali tra Lecce e Manduria”

Redazione

Salve, tutto pronto per la “Promenade ecologica di Torre Pali”

Redazione

Case popolari e abusivismo, criticità al vaglio. Piano sgomberi: si inizia dagli alloggi “vuoti”

Redazione

Gestione rifiuti in emergenza: plauso di Ager ai sindaci. Ma resta il nodo costi

Redazione

Celebrazioni pasquali senza fedeli, ma potrete seguirle su TeleRama

Redazione