Cultura

In un libro l’attualità di Dante. Parte del ricavato a Cuore Amico

GALATINA – In occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte del grande poeta Dante Alighieri, è stato presentato il libro del professore Romualdo Mazzocco, “Dante Alighieri. Ieri, oggi, e domani”, nella Sala Convegni dell’Istituto Superiore “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina.

Tema centrale dell’opera è la straordinaria attualità del poeta fiorentino e del suo viaggio, narrato all’interno della Divina Commedia, che è molto simile, come sottolinea l’autore, a quello che stiamo vivendo noi in questo momento.

Tra gli organizzatori dell’evento anche Francesco Viva, che ha sottolineato l’importanza della rassegna culturale per la città di Galatina.

Alla presentazione del libro hanno partecipato anche le classi quarte e quinte delle scuole secondarie superiori dell’Istituto di Galatina. Sono proprio gli studenti, secondo il vicepreside della scuola, Santo Donno, i primi destinatari di una iniziativa di così grande spessore e rilevanza.

Cultura ma anche solidarietà: una parte del ricavato della vendita del libro, infatti, sarà devoluta a “Cuore Amico- Progetto Salento-Solidarietà”.

Articoli correlati

Grotte preistoriche verso il riconoscimento di patrimonio Unesco

Redazione

Premio Baldassarre: assegnato anche a studente dell’Unisalento

Redazione

A Lecce due nuovi corsi di laurea dedicati all’innovazione: Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica all’Università del Salento

Redazione

Metà dicembre in sala: tra comici, ladri e Na’vi

Davide Pagliaro

Beppe Convertini a Taranto: “Il Paese delle tradizioni”

Redazione

Tra passione, vendetta e destino: “Rigoletto” è al Politeama Greco

Davide Pagliaro