AttualitàEvidenzaSanità

Al via i vaccini agli under16 fragili: Teodoro di Brindisi è il primo

BARI- Si chiama Teodoro ed è di Brindisi il primo under 16 ad aver ricevuto il vaccino anti-Covid in Puglia. 15enne, è paziente oncologico in cura nel Policlinico di Bari. Sono state avviate oggi le vaccinazioni per la fascia di età 12-16 anni, iniziando con i pazienti fragili e le loro famiglie.
Teodoro ha ricevuto la prima dose Pfizer assieme al fratello 19enne e alla mamma Anna, 52enne. “Inizialmente avevo qualche dubbio – ammette Anna – ma poi ho capito che il vaccino sarebbe stato l’unico modo per uscirne. E poi sono contenta per mio figlio, che è un paziente fragile e avrà una protezione in più. È stato lui a darmi coraggio, stamattina era convintissimo di venire in ospedale per il vaccino”.
Poi è toccato a Graziano, 12enne barese. Sono 500 in totale i 12-15enni che saranno vaccinati nel Policlinico e oggi è stato il turno dei primi venti pazienti dell’oncoematologia pediatrica in trattamento chemioterapico. Dalla prossima settimana si proseguirà con i pazienti pediatrici affetti da malattie metaboliche, neurologiche, immunologiche e con quelli in cura nei reparti di pediatria, neuropsichiatria infantile e cardiologia.
Siamo contenti di essere i primi in Italia a metter in sicurezza questi bambini”, ha detto il presidente Michele Emiliano, pubblicando le immagini che seguono. “Appena ricevuta l’autorizzazione dalle autorità sanitarie abbiamo cominciato la vaccinazione anticovid. I bambini – ha aggiunto – sono la cosa più importante che abbiamo e dobbiamo tutelarli soprattutto quando hanno fragilità che, grazie al vaccino, affronteranno con maggiore tranquillità”.

Articoli correlati

Comuni Ricicloni: due premi per Lecce

Redazione

Covid: i positivi in Puglia salgono a oltre 3.500, +241 in un giorno

Redazione

Un container chiuso nella piazza, a borgo San Nicola protestano i cittadini

Redazione

Leo Gasmann in concerto a Salve contro il bullismo

Redazione

Ferro: istituzioni latitanti per Salento e barocco patrimonio Unesco

Redazione

Frosinone – Lecce questa sera alle 21 su TeleRama

Redazione