Sport

Corini: “Stagione particolare, combattere a testa alta”

LECCE – (di Carmen Tommasi) – Il momento per il Lecce non è facile: sono tre i punti conquistati in quattro partite e a questo si aggiungono anche i numerosi infortunati. Adesso si va a Cremona e l’obiettivo sono sempre i tre punti. Eugenio Corini, nel presentare la gara in casa dei grigiorossi, ci tiene a fare una piccola parentesi sui calciatori non convocati: “Dovremo rinunciare a diversi elementi. Calderoni ha cominciato a correre dopo il fastidio accusato al polpaccio, cercheremo di recuperarlo per la gara con il Cosenza. Dermaku soffre di una fascite plantare sulla quale lavorando, ma anche per lui il rientro non è lontano. Per la prossima potrebbe fare pure Listkowski, ancora alle prese con un problema al tendine d’Achille in via di risoluzione. Paganini -spiega il tecnico giallorosso- si porta dietro da un paio di settimane una sciatalgia che va e viene in termini di fastidio. Stamattina accusava dolore ed abbiamo ritenuto non fosse il caso di rischiarlo. Mancosu nel post-Brescia ha avvisato lo staff medico di un problema al flessore che ha già avuto in precedenza, così come non è in perfette condizioni TachtsidisYalcin è stato convocato, ma deve decisamente migliorare la propria condizione fisica non al meglio a causa dello stop per il covid-19. Ci sarà maggior tempo di farlo la prossima settimana, nella quale finalmente non avremo impegni infrasettimanali”.

Panagiotis Tachtsidis (foto P. Pinto)

LE ASSENZE – Per sostituire in cabina di regia Tachtsidis e sulla trequarti capitan Mancosu, il tecnico giallorosso ha già le idee chiare: “Il greco può essere sostituito da Hjulmand, affidabile nel ruolo di regista. Sulla trequarti Henderson ha l’attitudine per fare quel ruolo, anche perché lo ha già fatto, vedi Brescia, e lo abbiamo provato in quella posizione in allenamento. Le tre punte? Sarebbe una soluzione tattica troppo pesante da sostenere a livello di equilibrio che non intraprenderemo”.

LE RONDINELLE – Si fa un piccolo passo indietro, poi, rispetto all’ultima gara con il Brescia: “Anche rivedendo la partita, si è creato per caso con un doppio cross finale. Solo su quell’ultima palla avremmo potuto fare meglio, ma il Brescia non ha creato nulla per impensierirci ed eravamo in pieno controllo del match. Complessivamente ho visto una squadra che ha giocato e tenuto palla bene, potevamo benissimo chiudere la partita con una vittoria. Purtroppo siamo mancati solo in quell’ultima occasione, perdendo un possesso nel finale, ma ciò non toglie nulla alla nostra ottima prestazione che meritava i tre punti finali”.

CHE PERIODO – Il momento per il Lecce è molto delicato e Corini non si nasconde: “La nostra è una stagione particolare sotto tanti punti di vista. Dopo tre settimane dall’avio della stessa giocavamo già una gara ufficiale. Ci sono state tante problematiche legate al mercato estivo, a cui si sono aggiunti altri episodi in corsa tra infortuni ed altre vicende note. A gennaio sono arrivati rinforzi che ci hanno permesso di avere tutte le alternative necessarie. Credo che prima delle ultime due gare avevamo una buona classifica, vincendo quelle due gare sarebbe stata una graduatoria totalmente diversa. Non è andata così, ed ora dobbiamo reagire per dimostrare di essere una grande squadra con qualità e mentalità importanti”.

LA “CREMO” – La Cremonese è un avversario in un momento di forma, secondo l’allenatore bresciano: “Si tratta di un’ottima squadra, già con Bisoli aveva fatto benissimo e poi con Pecchia si sono consolidati. Il loro 4-3-1-2 va sta dando ottimi frutti in termini di risultati e qualità del gioco. Parliamo di un avversario forte e che dunque va rispettato anche per il suo gran momento di forma. Siamo tuttavia consapevoli delle nostre qualità e di cosa fare per disputare una grande gara”.

Pablo Rodriguez (foto P.Pinto)

“PABLITO” DAL 1′ – Pablo Rodriguez domani partirà titolare, ma in mediana Corini ha più di qualche dubbio: “Domani giocherà titolare. Ho già deciso, anche se il ragazzo avrebbe bisogno di maggiore possibilità di allenarsi per il percorso di crescita post infortuni che tutti sapete. Ha però spesso avuto un impatto devastante sui match, ultimo quello con il Brescia, e merita una chance dal primo minuto pur non essendo ancora al top della forma fisica“.

Fischio d’inizio ore 14:00, arbitra Guida di Torre Annunziata.

 

Articoli correlati

Lecce, visite mediche col Pescara per Pierno

Redazione

Brindisi, è Roselli il nuovo allenatore

Redazione

Sticchi Damiani e Meluso in bici da Teramo fino al Santuario di Loreto

Redazione

Happy Casa Brindisi a Treviso in cerca di continuità

Redazione

Liguori: “Via del Mare determinante per l’esito del campionato”

Redazione

Lecce-Bologna, l’appello del club giallorosso: “Tutti allo stadio”

Redazione