LECCE – Con una diretta Facebook, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha annunciato ai cittadini che dalla mezzanotte del 13 marzo le telecamere ai varchi della Zona a Traffico Limitato saranno disattivate. La ZTL sarà attraversabile liberamente dalle auto, soprattutto per favorire le attività delle associazioni di volontariato che contribuiranno alla eventuale assistenza di persone in quarantena o anziani non autosufficienti residenti nel centro storico. Il provvedimento è opportuno anche in relazione alla riduzione del personale degli uffici del Settore Mobilità.
È sospeso il servizio di controllo della sosta tariffata. Tutto il personale addetto è stato collocato in ferie di ufficio, a tutela dello stesso. È in corso di valutazione il blocco del pagamento della sosta tariffata. Disattivato anche il servizio di bike-sharing, a tutela dei lavoratori che provvedono alla manutenzione dei mezzi e per ridurre ulteriormente l’offerta di mobilità in un momento in cui è assolutamente opportuno restare quanto più è possibile a casa.
Inoltre, la Giunta comunale ha approvato la delibera con la quale si esonerano le famiglie dal pagamento della retta degli asili nido comunali per il mese di marzo. Questo provvedimento di sostegno alle famiglie prevede inoltre di ridurre la retta in maniera proporzionale per eventuali periodi successivi di chiusura.
A partire da oggi e per quindici giorni, infine, il personale e i mezzi di Monteco Srl – coordinati dal settore Ambiente del Comune di Lecce – attraverseranno la città per un servizio straordinario di pulizia di strade, piazze, marciapiedi e arredi urbani con impiego di acqua e prodotti igienici autorizzati da ASL.
Il servizio sarà attivo due volte al giorno – mattina e sera – seguendo il calendario riportato di seguito:
giovedì 12 marzo: Centro storico, Zona Commerciale quartiere Ariosto e circonvallazione;
venerdì 13 marzo: San Lazzaro, viale Gallipoli, San Pio, Villa Convento;
sabato 14 marzo: Borgo Pace, viale De Pietro, Santa Rosa, Borgo San Nicola, San Cataldo;
lunedì 15 marzo: Salesiani, via Fogazzaro, viale dello Stadio, Frigole;
martedì 16 marzo: Zona Pranzo, quartiere Stadio, zona via Benedetto Croce;
mercoledì 17 marzo: via De Mura, via Merine, San Guido e Stazione Torre Chianca;
giovedì 18 marzo: via San Cesario, via Lequile, Ospedale, via San Pietro in Lama, via Vecchia Carmiano, via Massaglia;
venerdì 19 marzo: via Monteroni, Zona Commerciale, quartiere Ariosto, San Lazzaro.