Attualità

“Pista ciclabile fino al campus Ecotekne”: all’appello si uniscono i candidati rettori

LECCE- L’appello, rivolto al Comune, è contenuto in una lettera. A rilanciarlo anche i quattro candidati rettori dell’Università del Salento.

Di seguito il contenuto integrale della missiva:

“La nuova pista ciclabile del Comune di Lecce di prossima realizzazione prevede la partenza dal Parco Belloluogo (quindi da Studium 2000) e terminerebbe al Parco di Rudiae.

Ricordiamo che è rimasta fino ad ora inevasa la richiesta, avanzata da studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo dell’Università del Salento del CNR, e dai numerosi lavoratori del distretto Dhitech, di poter raggiungere Ecotekne attraverso un percorso sicuro in bicicletta a partire dal capoluogo. La pista ciclabile in programmazione da parte del Comune di Lecce potrebbe ora fornire una risposta a tale esigenza, a condizione però che il percorso non si concluda al Parco di Rudiae ma presso il Campus universitario di Ecotekne.
In tal modo l’opera che si andrebbe a realizzare, con significativo impegno finanziario pubblico, avrebbe una reale fruibilità e risponderebbe ad una esigenza avvertita da molti.

I fondi per completare la pista ciclabile oltre il Parco di Rudiae, proseguendo per circa 1 km di percorso solo in parte ex novo fino ad Ecotekne, possono essere rinvenuti parzialmente nei risparmi realizzati sul progetto attuale e trattenuti dalla Regione; oppure reperiti attraverso il bando della Regione “P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014-2020-AsseIV- Azione 4.4. Avviso Pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla realizzazione di reti percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e suburbane”.

Si fa pertanto appello all’Assessore Regionale ai Lavori pubblici, all’Assessore del settore Mobilità e al Sindaco del Comune di Lecce, perché ciascuno per le proprie competenze si adoperi per progettare e finanziare la realizzazione – in tempi brevi – di tale percorso di collegamento sostenibile tra la città di Lecce e il Campus universitario di Ecotekne, auspicando che venga inserito nella rete ciclabile “bicipolitana” che interesserà l’area Stazione ferroviaria-Ospedale-Rudiae, di prossima realizzazione”.

COBAS
DirPubblica
Link Lecce
MO.Bici aps
Spazio Sociale ZEI – Circolo ARCI Lecce
Studenti-Indipendenti Lecce
UIL RUA
USB
USI Ricerca
Ass. Vivere Lecce

Articoli correlati

Nuovo contratto agricolo: fino al 2019 buste paga più pesanti per 22.700 lavoratori

Redazione

Mercato di via Bari, per il Comune di Lecce tegola da mezzo milione di euro

Redazione

Violazione zona rossa, 25 NoTap in aula. Ascoltati i testimoni, Tap assente

Redazione

Musca: Iveco ci ha celebrato perchè leader di performance

Redazione

Ss 275, entro l’anno il progetto definitivo del primo lotto. Buio pesto sul secondo

Redazione

Mrs, presidio fisso all’ospedale di Galatina: è arrivato il tempo delle risposte

Redazione