Attualità

Sgm, in Comune un consulente esterno per la ricerca del nuovo socio

LECCE – Dopo il terremoto in Sgm, ad occuparsi delle gatte da pelare a caccia del nuovo socio privato sarà l’ingegnere Paolo Alessandro Suppressa, nel ruolo di consulente tecnico esterno. Sarà in carica per 12 mesi, così come si legge nella determina firmata nelle scorse ore dal dirigente del settore Traffico e Mobilità del Comune di Lecce, Fernando Bonocuore.

Si tratta della nuova mossa del Commissario Prefettizio di Lecce Ennio Mario Sodano, che dopo l’interdittiva antimafia che aveva colpito la Igeco costruzioni (socia privata della SGM) lo scorso ottobre, aveva sollecitato l’estensione della stessa misura a tutta la società, a tutela della trasparenza e della legalità della gestione dei servizi di trasporto pubblico, sosta e parcheggi sotto la responsabilità di quest’ultima.

Un pressing che ha sortito il suo effetto lo scorso 8 maggio e che ha portato, il giorno successivo, alla nomina di un amministratore straordinario (il commercialista brindisino, Luca Giordano) che per un anno terrà le redini della società a gestione multipla.

La seconda nomina alla quale ha proceduto il commissario Sodano è dunque quella del consulente tecnico esterno, al quale spetterà affrontare tutte le problematiche inerenti l’espletamento della gara per l’individuazione del nuovo partner privato. Già dirigente tecnico nell’ente locale, l’ingegnere Suppressa è stato scelto perché specializzato nel campo degli affidamenti in servizi e forniture.

Far decantare l’aria dopo essersi liberati da un socio interdetto e considerato dunque “ingombrante”: con quest’obiettivo il commissario prefettizio punta a spianare la strada al futuro sindaco del capoluogo, per poi lasciargli in consegna la nuova gara e una società da “ridisegnare”.

Intanto, come annunciato, la Sgm continuerà a battagliare dinnanzi al Tar.

E.Fio

Articoli correlati

Si ringrazia la campagna, trattori in corteo

Redazione

Da domani in diretta su Telerama le celebrazioni per la Madonna di Cotrino

Redazione

Canicola Salento: solo un paio di giorni di sollievo con la tramontana

Redazione

Piazza Libertini, 19 su 32 per salvare stand di Natale

Redazione

NAS nelle mense scolastiche muffa e attrezzi vecchi. Multe per 18mila euro

Redazione

Arnesano, Marco Scialpi Referente comunale per lotta e prevenzione randagismo

Redazione