Attualità

Bar discarica ai piedi del Fazzi: sarà abbattuto la prossima settimana

LECCE – Ce ne siamo occupati tante volte, perché la struttura fatiscente, abbandonata e degradata, resta lì, ai piedi dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Ma ora sarà abbattuta. È quel che rimane del vecchio chiosco bar che, caduto in disuso, è stato preda di vandali e non solo. Un bar diventato discarica, sporco e pericoloso. Ma ora c’è stato il sopralluogo del geometra comunale, preludio all’abbattimento. I primi di ottobre il Tribunale dei diritti del Malato, che si è fatto portavoce della denuncia inoltrata da tanti cittadini, ha ricevuto rassicurazioni direttamente dal sindaco Carlo Salvemini.

Dall’ufficio Urbanistica è arrivata poi la conferma: sull’albo pretorio del Comune di Trieste, dove risiede l’erede del titolare della struttura, è stata pubblicata l’ordinanza con cui il Comune di Lecce ne impone la rimozione.

La donna dovrebbe provvedere a liberare il marciapiede su cui sorge l’ex bar, per il quale non viene più pagata neanche la tassa di occupazione di suolo pubblico.

L’intoppo, a fronte di denunce lanciate già tanti mesi fa, era nel rintracciare l’attuale titolare. Gli eredi erano due: uno rinunciò alla proprietà, l’altra è la donna che dovrebbe ora occuparsi della rimozione della struttura, ma servono i tempi tecnici per il disbrigo delle pratiche legali. Ma il chiosco è ancora lì e allora lo butterà giù il Comune, addebitando poi i costi dell’operazione alla proprietà.

Il caso è finito sul tavolo del commissario prefettizio del Comune di Lecce, Ennio Sodano. E ora si può procedere.

Articoli correlati

Sterpaglie intorno all’abitazione, “nessuno interviene”, l’appello a dilloatelerama

Redazione

Alle 19.00 la messa in diretta su Telerama

Redazione

Scuola, rinnovato il contratto: ecco le novità

Redazione

De Giorgi: per i medici No Vax procedimento disciplinare

Redazione

Al via le vaccinazioni anche sui bambini più piccoli, dai 12 ai 15 anni

Redazione

Referendum giustizia, il Mrs in campo per la raccolta firme

Redazione