AmbienteAttualità

Troppa puzza da impianto rifiuti di Poggiardo, stretta sull’organico

POGGIARDO- Per provare a risolvere il problema dei cattivi odori provenienti dall’impianto di trattamento dei rifiuti di Poggiardo, è pronta la stretta sul conferimento dell’organico. Lo ha annunciato il presidente dell’Ager, Gianfranco Grandaliano, ai 46 sindaci che ha incontrato in mattinata a Poggiardo.

Nelle prossime ore, l’Ager invierà a tutti i Comuni dell’ex ATO LE 2 una richiesta formale per ricevere, entro dieci giorni, i quantitativi di rifiuti organici raccolti quotidianamente nel territorio di riferimento, che dovranno essere smaltiti in impianti di compostaggio disponibili in Puglia. Una volta comunicati i dati, i Comuni interessati si sono impegnati a ottimizzare, entro e non oltre 30 giorni, la raccolta differenziata della frazione organica, allo scopo di permettere all’Agenzia di predisporre un percorso virtuoso che preveda un piano di controllo dei conferimenti e di corretto smaltimento dei rifiuti organici negli impianti individuati e preposti ad accogliere tale tipologia di rifiuto. L’impianto di trattamento meccanico biologico di Poggiardo, quindi, dovrà essere destinazione, così come espressamente previsto dalla legge, esclusivamente di rifiuti secchi non riciclabili.

Articoli correlati

Cassa Amica: ecco i bandi per i braccianti agricoli stranieri e italiani

Redazione

Buoni Spesa: a Lecce superate le 2mila richieste. Pronti per la seconda tranche

Redazione

“Operazione rassetto”, Taranto tira a lucido i suoi quartieri

Redazione

La lezione di Gratteri ai volontari Avis: “Donate il sangue, anche contro la mafia”

Redazione

Divieto pesca ricci, Signore (MRS): da “Azione” parole pretestuose. Il fermo non poteva attendere, ci saranno ristori e monitoraggi

Redazione

Tundo, lavoratori senza stipendio: sit-in di protesta

Redazione