LECCE- Le Mura Urbiche e il Castello Carlo V, a Lecce, riaprono i battenti per accogliere turisti e cittadini. Diciotto gli appuntamenti previsti, articolati per due turni di visite – ore 18.00 e ore 20.00 – dal 28 luglio al 6 settembre, pensati per piccoli gruppi (massimo 25 persone). Per partecipare alle visite guidate, che partiranno dal maniero del Castello Carlo V, è necessario prenotare al numero 0832/246517.
Questo servizio di visite guidate gratuite, finanziato a valere sul POR Puglia FESR FSE 2014-2020, si aggiunge a due altre iniziative finanziate dallo stesso bando e realizzate nei pressi dell’info point turistico del Castello: un ciclo di performance teatrali “Trip, Viaggio nel Salento tra santi e fanti”, a cura dell’associazione culturale Factory Compagnia Transadriatica, e un ciclo di visite teatralizzate “Lecce Medioevale” all’interno del Castello, a cura dell’associazione Improvvisart. E ciò si aggiunge al programma di apertura e visita delle Chiese barocche, concordato con la Curia di Lecce.
“Valorizzare e promuovere il nostro inestimabile patrimonio artistico e culturale – dichiara l’assessore al Turismo Paolo Foresio – significa da una parte consentire ai cittadini di conoscere la propria storia e dall’altra consentire ai turisti in visita nella nostra città di apprezzare le nostre ricchezze culturali, garantendo in questo modo un programma di fruizione più ricco possibile”.
Di seguito il calendario delle visite con partenza dal Castello in due turni (ore 18 e ore 20):
Sabato 28 Luglio
Martedì 31 Luglio
Giovedì 2 Agosto
Domenica 5 Agosto
Martedì 7 Agosto
Giovedì 9 Agosto
Sabato 11 Agosto
Martedì14 Agosto
Giovedì 16 Agosto
Domenica 19 Agosto
Martedì 21 Agosto
Giovedì 23 Agosto
Sabato 25 Agosto
Martedì 28 Agosto
Giovedì 30 Agosto
Domenica 2 Settembre
Martedì 4 Settembre
Giovedì 6 Settembre