Cultura

FaReMi, al Politeama premiati i giovani talenti della musica

LECCE- Musica, performance, emozione e un Politeama Greco gremito giovedì per la serata conclusiva del Concorso Musicale Nazionale FaReMi. Applausi, ma anche tanta commozione durante l’ omaggio musicale che la Tribute Band dei Nomadi “Vento del Nord” e il coro dei bambini del Cesare Battisti di Lecce hanno dedicato a Donato Giannuzzi, collaboratore scolastico presso la scuola, percussionista della band, venuto a mancare improvvisamente a gennaio. La cerimonia, condotta da Maria Grazia Rongo e Patrizia Carra, ha visto l’alternarsi sul palco delle esibizioni dei finalisti solisti e in formazione di ensemble.

Il concorso è arrivato alla terza edizione. È stato voluto da Maria Rosaria Rielli, dirigente del 1 C.D. “Cesare Battisti” in collaborazione con con il 4° Circolo “Sigismondo Castromediano”, l’Istituto Comprensivo “Galateo-Frigole” il Distretto Musicale Europeo il Conservatorio “Tito Schipa” e l’Associazione Culturale “MusicaInGioco” di Bari. Fa.Re.M.I. È un acronimo e significa fare rete, musica e inclusione. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il ruolo formativo del “fare musica” nella scuola.

I finalisti, selezionati da una giuria presieduta dalla prof.ssa Maria Eugenia Congedo, sono stati premiati a fine serata. Tommaso Miglietta, alunno del quinto anno di scuola primaria, proveniente dall’Istituto “De Giorgi” di Lizzanello, si è aggiudicato il premio assoluto dei solisti. Con il brano “Pensa” di Fabrizio Moro il coro “I pizzicanti band”, composto dagli alunni provenienti dal Circolo Didattico “Ampolo” di Surbo, hanno ricevuto il premio della categoria ensemble. consegnato anche un premio speciale alla migliore esibizione di ensemble assegnato al coro dei bambini delle della “Sigismondo Castromediano” di Lecce per l’inedito “Renata Fonte”.

Articoli correlati

“Pasolini 50°, l’eredità di una visita al Palmieri”, a Lecce tre giorni di eventi per ricordare il regista e scrittore

Redazione

Museo, anche a Taranto la giornata degli “Amici dei musei”

Redazione

Arte e cultura nella missione della Banca Popolare Pugliese: al Politeama mostra e concerto

Antonio Greco

Taranto – Sparta: un gemellaggio che viene da molto lontano

Redazione

Ottobre in sala: tra I.A., città futuristiche e minacce apocalittiche

Davide Pagliaro

TEDx: anche a Taranto libero pensiero e innovazione

Redazione