AttualitàEventi

CodyMaze: un labirinto virtuale nel cuore della città

LECCE- CodyMaze è pronto per sbarcare nel cuore della città. Sabato pomeriggio 16 dicembre, i ragazzi del Deledda di Lecce coinvolgeranno grandi e piccini in un gioco innovativo, che immergerà in tanti in un labirinto virtuale, proprio in Piazza Sant’Oronzo. Si tratta di un progetto sviluppato dal prof. Bogliolo dell’Università di Urbino e che il Deledda ha pensato di adottare facendolo conoscere in ogni sua sfumatura, attraverso l’uso di codici a barre (QRCode) letti ed eseguiti con Telegram.

Ma come funziona il gioco? Il giocatore si muove fisicamente su una scacchiera le cui caselle contengono dei QRCode, seguendo le istruzioni di un bot di Telegram; ad ogni tappa viene scansionato il codice a barre per verificare che la sequenza di istruzioni sia stata correttamente eseguita. Durante le varie tappe del gioco, fino all’uscita, vengono proposte sequenze di istruzioni di complessità via via crescente.

Insomma, un vero e proprio  gioco  social, pieno di codici e programmazione, che mira a incentivare lo sviluppo del pensiero computazionale e che alla fine omaggia il giocatore con un vero e proprio attestato.

 

Articoli correlati

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Taranto: i numeri del “Festival della Blue Economy”

Redazione

Vivere oltre la disabilità: a Taurisano via all’aperitivo letterario in giardino

Redazione

Casa, lavoro, salute: un progetto per la promozione sociale ed economica dei migranti

Antonio Greco

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione