AttualitàCronaca

Impennata di tumori al seno, Serravezza: “Si garantisca a tutte le donne accessibilità alle cure”

LECCE- Notizie allarmanti quelle giunte nel corso della manifestazione dedicata alla Campagna “Nastro Rosa 2017”. Come già accennato in un nostro recente servizio, i dati di incidenza e mortalità per tumore del seno nel territorio salentino, sono decisamente in crescita, tanto da superare anche il dato nazionale quanto a tasso di mortalità.

Diversi soprattutto i casi di tumore registrati nelle giovani donne, un tempo pressoché risparmiate dalla malattia. La situazione sembra quindi sfuggire di mano, da qui la necessità di indagini urgenti che possano far luce sui fattori ambientali e sui nuovi stili di vita assunti dalla popolazione: fattori questi, come ormai risaputo, che concorrono a determinare l’impennata di casi di tumore. Ma non solo, per il dottor Giuseppe Serravezza chi di competenza dovrebbe anche riuscire a garantire a ogni donna, di ogni fascia sociale, la stessa accessibilità alle cure, al fine di poter garantire a ciascuna lo stesso diritto alla salute…ma soprattutto alla vita.

Intanto, non si dimentichi l’importanza della prevenzione: non a caso, l’amministrazione leccese ha deciso di scendere in campo al fianco della Lilt promuovendo screening gratuiti.

 

Articoli correlati

Grave incidente sulla statale 275: operaio 45enne in codice rosso

Redazione

Tragedia sulla Cursi–Bagnolo: muore 51enne in un incidente stradale

Redazione

Gallipoli, porto bonificato: rimosse 10 tonnellate di strutture abusive

Redazione

Sicurezza: Poste italiane spegne di notte 62 ATM in provincia di Lecce

Redazione

Taranto, disagio giovanile: dal malessere alla violenza

Redazione

Flottilla: sciopero e corteo anche a Taranto

Redazione