Ambiente

Esercitazione provinciale di Protezione civile a Galatina e Otranto

LECCE – Sarà un’esercitazione di tipo operativo e coinvolgerà i territori di Galatina e Otranto il 23 e 24 ottobre prossimi, centinaia i ragazzi protagonisti. Il via lunedì a Galatina, nell’istituto “Vallone”, poi, martedì sarà la volta di Otranto. Si terranno attività formative e brefing tematici dedicati agli studenti presso l’aeroporto dove saranno allestite apposite isole didattiche e stand dimostrativi.

Un passaggio importante per avvicinare a queste attività i ragazzi” ha detto il prefetto di Lecce Caludio Palomba. Grande impegno da parte degli attori coinvolti nell’iniziativa nata qualche mese fa.

Sono stati realizzati programmi di formazione per le due scuole con l’innovativo “QR code” – codice di download per scaricare un’applicazione utile per apprendere le materie dell’esercitazione e le misure di autoprotezione prescritte nel piano di emergenza e di evacuazione della scuola; un’applicazione per smartphone, Tablet e pc per accedere al materiale formativo e al test di valutazione; una scheda interattiva di segnalazione dell’emergenza con funzionalità di geolocalizzazione da inviare per l’allertamento contestuale alle centrali operative nei giorni dell’esercitazione.

Articoli correlati

Taranto, bonifiche-Tecnopolo: l’accordo sull’innovazione

Redazione

Periferie di Taranto trasformate in discariche a cielo aperto: due arresti

Redazione

Tolleranza zero contro i rifiuti nelle marine di Torchiarolo

Andrea Contaldi

Elezioni regionali: firmati i decreti. Al voto il 23 e 24 novembre

Redazione

Discarica abusiva nella riserva di Torre Guaceto

Andrea Contaldi

Opere abusive nel maneggio: sequestrati piscine, bar e scarico reflui

Redazione