LECCE – Sarà un’esercitazione di tipo operativo e coinvolgerà i territori di Galatina e Otranto il 23 e 24 ottobre prossimi, centinaia i ragazzi protagonisti. Il via lunedì a Galatina, nell’istituto “Vallone”, poi, martedì sarà la volta di Otranto. Si terranno attività formative e brefing tematici dedicati agli studenti presso l’aeroporto dove saranno allestite apposite isole didattiche e stand dimostrativi.
“Un passaggio importante per avvicinare a queste attività i ragazzi” ha detto il prefetto di Lecce Caludio Palomba. Grande impegno da parte degli attori coinvolti nell’iniziativa nata qualche mese fa.
Sono stati realizzati programmi di formazione per le due scuole con l’innovativo “QR code” – codice di download per scaricare un’applicazione utile per apprendere le materie dell’esercitazione e le misure di autoprotezione prescritte nel piano di emergenza e di evacuazione della scuola; un’applicazione per smartphone, Tablet e pc per accedere al materiale formativo e al test di valutazione; una scheda interattiva di segnalazione dell’emergenza con funzionalità di geolocalizzazione da inviare per l’allertamento contestuale alle centrali operative nei giorni dell’esercitazione.