Eventi

Uliando Uliando, al via la II edizione

ACAYA- Il Salento chiama e il resto del mondo risponde. Uliando Uliando è l’originale call rivolta a fumettisti, illustratori e disegnatori che, entro il 20 aprile, potranno candidarsi per una residenza artistica di tre giorni, che si svolgerà nuovamente nel Castello di Acaya, dal 1 al 4 giugno.

Sì, dopo il successo dello scorso anno, Carlo Toma, produttore, regista, autore nonché l’ideatore di Uliando Uliando, ha deciso di riprovarci con una seconda edizione, aperta a 50 partecipanti, che saranno giudicati da una giuria di esperti.

Ma in cosa consiste il concorso? Semplice. Partendo dall’ulivo secolare immortalato negli scatti di Carlo Toma, i 50 partecipanti saranno chiamati a declinare varie intuizioni percettive fondate sullo sguardo, per andare oltre ciò che appare sul tronco disegnato dal tempo. Il tutto dovrà essere ricreato artisticamente. Ma non solo. Anche i candidati dovranno munirsi di smartphone e andare in giro nei dintorni di Acaya per immortalare gli ulivi millenari, e così andare alla scoperta dell’olio, ossia della loro anima.

Articoli correlati

Taranto: i numeri del “Festival della Blue Economy”

Redazione

Vivere oltre la disabilità: a Taurisano via all’aperitivo letterario in giardino

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione

Grottaglie: “Passerella Mediterranea” a Casa Vestita

Redazione

“Donne non Pupe”: il premio che celebra il talento e il coraggio femminile

Elisabetta Paladini

Museo, anche a Taranto la giornata degli “Amici dei musei”

Redazione