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Promuovere la propria attività in tempi di crisi

La pubblicità può essere costosa, sia se si voglia promuovere il proprio negozio oppure la propria professione. È frequente che i costi necessari per farsi conoscere e attivare rapporti con clienti o potenziali clienti superino il budget a disposizione. Spesso ciò accade in fase di lancio dell’iniziativa lavorativa.

Ma con qualche accorgimento è possibile promuoversi sfruttando il budget a disposizione anche se limitato.

Forse non ci si potrà permettere di comprare una pagina pubblicitaria a colori del proprio giornale locale per informare tutti della propria offerta, ma ci sono tutta una serie di accorgimenti che permettono comunque di diffondere il proprio messaggio e dare una certa impostazione alla propria immagine aziendale con zero spese oppure con budget limitati.

Ecco 11 idee semplici per promuovere i propri servizi o prodotti gratuitamente o quasi nella tua zona (e non solo).

1) Assicurarsi che il tuo sito Internet aggiunga valore

Sia che il targeting dei clienti sia locale o globale, il tuo sito web dovrebbe spiegare chiaramente ciò che si fa, essere facili da trovare e navigare ed essere attraente. L’obiettivo focalizzato è:

  • La qualità dei contenuti.
  • Facilità di utilizzo per i propri clienti
  • Capace di proiettare l’identità aziendale
  • Sia ottimizzato dal lato SEO
  • Sia integrato con i Social
  • Sia fruibile a chi vi accede con il mobile.

2) Fare blogging una priorità

E’ importante aggiungere un blog al tuo sito web perché aumenta le possibilità di essere notato, e aiuta con la SEO in quanto è possibile utilizzare le parole chiave con le quali farsi trovare. Scrivere per il proprio blog regolarmente dà anche al pubblico l’opportunità di interagire commentando i post. Ricordati di aggiungere i pulsanti di condivisione sociale così i lettori possano facilmente condividere.

3) Distribuire un comunicato stampa una volta al mese

E ‘importante mantenere il contatto con il giornale locale e inviare comunicati stampa che abbiano la potenziale opportunità di essere pubblicati. I comunicati potrebbero avere ad oggetto diversi argomenti, come l’intenzione di assumere nuovo personale, un nuovo prodotto, la partecipazione a fiere o eventi capaci di catalizzare l’attenzione del lettore. A tal fine è importante mantenere buoni rapporti con giornalisti ed editori.

4) Utilizzare il software di email marketing per aiutare ad aumentare le vendite

Questo metodo è veloce, efficace, immediato e facile da progettare. È inoltre possibile monitorare e capire esattamente come il vostro software di email marketing sta crescendo il vostro business e vedere come i clienti individuali comporterà in modo da poter aumentare le vendite nel corso del tempo. Per ottenere il pieno valore dal vostro e-mail marketing, assicurarsi di aggiornare e far crescere il database mail con regolarità. Ci sono molte piattaforme di posta elettronica self-service disponibili (come MailChimp), oppure si può decidere di farsi aiutare da un’agenzia specializzata.

5) Iniziare a utilizzare i video per la tua attività

YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo, quindi ha senso creare un canale YouTube e  utilizzare le tattiche di marketing video quali i video tutorial per migliorare la visibilità.

6) Essere presenti sulle directory locali

Rendersi visibile online e cruciale per tutte quelle persone che sono alla ricerca dei vostri prodotti. Ci sono una serie di directory online popolari, tra cui Google, Bing, Yahoo, LinkedIn, Yelp, Pagine Gialle e Foursquare. Assicurati di inserire i tuoi dati su ognuno di loro al fine di essere certi di essere trovati.

7) Essere attivi sui social media

E’ importante sapere chi è il tuo target di riferimento per farsi notare. È possibile promuovere tutte le notizie, gli eventi e interagire con il pubblico, così come inviare contenuti del tuo blog attraverso i canali multimediali più comuni, tra cui Facebook, Google+ LinkedIn e Twitter.

8) Verifica la tua scheda su Google+ Local

Precedentemente conosciuto come Google Places, Google+ Local è un modo di verificare su Google maps dove il business è fisicamente.

9) Offrire prodotti promozionali.

La maggior parte delle persone amano gli omaggi e la creazione di un evento in cui si regalano gadget aumenta le probabilità di attirare potenziali clienti che altrimenti non sarebbero stati interessati a incontrarvi. Spesso si tratta di attività che possono avere dei costi abbordabili, a patto che si individui il giusto fornitore come ad esempio i gadget personalizzati di GedShop.  Inoltre, un evento promozionale crea un’opportunità per l’invio di un comunicato stampa sull’evento – così come il prodotto – e, quindi, di utilizzare i mezzi di comunicazione locali.

10) Partecipa agli eventi di networking locali e costruire connessioni

Il modo migliore per incontrare nuovi contatti locali (e potenziali clienti) è quello di iniziare a fare rete. Partecipare a eventi e meet-up focalizzati sul tema di business e partecipare alle conversazioni come ospiti o protagonisti dell’evento è un ottimo viatico alla conoscenza di nuovi potenziali clienti.

11) Raccogliere testimonianze di clienti che hanno utilizzato e goduto il prodotto.

Le testimonianze possono essere un potente strumento per convincere i potenziali clienti a fare il grande passo perché creano il legame tra i clienti che si sono affidati ai vostri prodotti/servizi e le persone che hanno le loro stesse esigenze. Proprio così, le testimonianze dei clienti passati sono uno strumento gratuito potentissimo per aumentare le vendite. Ovvero, il numero di utenti che dopo aver conosciuto la tua offerta diventano clienti veri e propri.

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