Eventi

“Lecce città rurale”, semaforo verde per il bando: nuovo respiro per circa 18milioni

LECCE- Grazie al progetto presentato dal settore Lavori pubblici del Comune di Lecce denominato “città Rurale”, la capitale del barocco si prepara ad accogliere nuovi interventi di riqualificazione per i quali a Palazzo Carafa saranno destinati circa 18 milioni di euro.

Il costo totale del programma ammonta a circa 33milioni di euro, di cui 15milioni e 600mila circa di cofinanziamento di altri soggetti pubblici e 278.500 di cofinanziamento privato. I circa 18milioni di euro rappresentano invece il finanziamento chiesto e ottenuto per la partecipazione al bando da parte dell’amministrazione leccese.Per il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Gaetano Messuti, “si tratta di un risultato soddisfacente ottenuto in collaborazione con l’Assessore al patrimonio Attilio Monosi e il sostegno del primo cittadino Paolo Perrone, oltre a tutti gli uffici che hanno consentito la realizzazione di un programma così completo”.

Lecce si è classificata seconda ex equo con il comune di Avellino. A beneficiare di questo traguardo saranno i borghi: Borgo Pace, Borgo Piave, San Ligorio, Borgo San Nicola e Villa Convento. Quella periferia urbana, dunque, che oltre a rappresentare un’attrattiva turistica che necessità di interventi mirati per il degrado edizio e la carenza di servizi, è anche caratterizzata da situazioni di marginalità economica e sociale. “Anche sul tema dell’emergenza abitativa– ha sottolineato Monosi- il progetto farà la sua parte“.

Nuovo respiro dunque per l’ex convento degli Agostiniani, l’ex caserma della marina militare i cui spazi diventeranno anche alloggi erp, nuovi servizi previsti inoltre per Masseria Ghermi (soggiorno temporaneo per migranti e senzatetto) e ristrutturazione in dirittura d’arrivo anche per l’immobile comunale di via Bernardino Realino, anche questo centro accoglienza per adulti in difficoltà. Infine Viale Pavarotti di Villa Convento, quello che secondo i cittadini necessiterebbe di un autovelox certamente più funzionale rispetto a quello istallato sulla strada provinciale che collega la cittadina a Lecce, sarà oggetto di interventi per la messa in sicurezza anche delle aree circostanti.

Articoli correlati

‘L’Indiano’ dietro le sbarre, stasera la 2^ puntata

Redazione

Otranto tra le mete più quotate tra “Sole e mare”

Redazione

Pulito: manca il 40% dei medici per Rianimazione e anestesie

Redazione

Soleto, il borgo si accende con “Le mura in festa”

Redazione

Al Bano gliela canta a Palaia

Redazione

San Miserino, cimitero monumentale e Cerrate: anche nel Salento la maratona del Fai scopre i suoi tesori

Redazione