Eventi

Musica per l’inclusione, grande concerto dell’Ites Olivetti

LECCE- E’ tornato quest’anno il progetto “Obiettivo Inclusione”, dell’ITES Olivetti di Lecce. ripensato in una nuova formulazione, ma sempre incentrato sul dibattito e sull’impegno a realizzare una comunità coesa e scevra da qualsivoglia forma di marginalizzazione. Nell’edizione di quest’anno sono stati delineati momenti differenti da dedicare alle varie espressioni artistiche, formative e culturali, a partire da un concorso musicale, già in corso, che raccoglierà elaborati originali sul tema dell’inclusione e si è concluso con due concerti nella giornata del 22 dicembre, rispettivamente a scuola nel corso della mattinata e alle Officine Cantelmo in serata, per uno spettacolo aperto a tutta la cittadinanza. Una delle finalità principali di “Obiettivo Inclusione” è proprio aprire la scuola al territorio, alla partecipazione, al confronto e alla costruzione di reti sociali.

È un percorso musicale intrapreso dagli alunni dell’Istituto sotto la guida del Maestro Concertatore Cesare Dell’Anna, con le opere originali dei vincitori del concorso “Musica per l’Inclusione” e sarà, al contempo, un momento di chiusura dell’anno in corso e di una fase progettuale ed un momento di apertura ai nuovi scenari che vedranno il progetto svilupparsi per l’intero anno scolastico.

I vincitori del concorso musicale sono:
Primo classificato: IISS “Scarambone” con la canzone “Diverso da chi?”
Secondo classificato: Rapsodia di Voci con la canzone “Naho”
Terzo classificato ex aequo: Scuola Secondaria di Primo Grado “Dizonno” di Triggiano (BA) con la canzone “Day after day”
Terzo classificato ex aequo: Simone Franco con la canzone “Sei come me”

Articoli correlati

“Di Un’Altra Costellazione”: la nuova sfida di Piero Della Torre

Redazione

Il Salento vola a “Casa Sanremo box live”

Redazione

“Galatina… Il Natale che ti premia”…è un successo

Redazione

Si alza il sipario sul “Festival delle Eco Band scolastiche”

Redazione

Prosegue il Niurumaru wine Festival: seconda tappa a Torre dell’Orso

Redazione

“Per non perderti”: l’amore secondo Aisar

Redazione