CronacaEconomia

Addio al nuovo centro commerciale: Discoverde non versa 750mila euro. Il Comune revoca l’autorizzazione

GALLIPOLI-Dietrofront del Comune di Gallipoli sul nuovo centro commerciale che la società Discoverde ha chiesto di aprire in città, nella zona ex Asi. L’ufficio tecnico ha ritirato l’autorizzazione, a causa dell’inadempienza della società al versamento del contributo previsto, una sorta di indennizzo per il rischio di tenuta del tessuto commerciale pari a 50 euro ogni mq di superficie commerciale costruita.
Esulta l’ “Associazione commercianti e imprenditori di Gallipoli”, che ha presentato ricorso, tuttora pendente al Tar, sulla base di quelle che vengono considerate “palesi inesattezze dichiarate in sede di Conferenza di Servizi”. A rafforzare la loro posizione c’è l’intervento ad adiuvandum del gruppo Famila.

E’ la seconda volta che l’autorizzazione viene ritirata, per lo stesso motivo.La domanda è stata presentata dalla società il 30 aprile 2015 e il progetto prevede la realizzazione di una superficie di vendita per complessivi 15mila mq, tra settore alimentare e non. Nell’ottobre scorso, la Conferenza di Servizi ha espresso, all’unanimità dei presenti, parere favorevole all’apertura. L’autorizzazione rilasciata, tuttavia, è subordinata all’impegno a contribuire alla realizzazione di iniziative di riqualificazione delle aree a rischio di tenuta della rete distributiva, con un contributo pari, in questo caso, a 750mila euro.

Il mancato versamento costituisce causa di non conformità dell’autorizzazione rilasciata. La Conferenza dei servizi ha fissato, come termine ultimo di adempimento, la data del 5 agosto scorso, decorsa inutilmente.Da ciò la revoca dell’ autorizzazione commerciale. Non si esclude, però, a questo punto, il ricorso al Tar entro 60 gioni o il ricorso straordinario al Capo dello Stato nei prossimi quattro mesi.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Ex Ilva: Urso ottimista, sindacati preoccupati

Redazione

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione